Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Franceschetta 58

Si fa spesso l'errore di definire la Franceschetta la "sorella minore" dell'importantissima Osteria Francescana di Massimo Bottura. È un errore non perché non sia vero, ma perché rivela un'imprecisione di fondo. All'interno di un concerto, una jam session è il momento in cui i musicisti improvvisano, con una serie di assoli in cui mettono in mostra le loro capacità, sempre seguendo il tema e la linea direttrice della scaletta scelta. Se la Francescana allora è immaginabilmente il più grande concerto jazz della storia, in cui suonano contemporante Charlie Parker, Oscar Peterson e Miles Davis, la Franceschetta ne è la Jam Session, il momento in cui i talenti si esolano per creare degli assoli improvvisati.

È alla Franceschetta che Takahiko Kondo ha mostrato che, oltre a essere un grande cuoco, è anche un magnifico ristoratore. E' sempre qui che Bernardo Paladini ha dimostrato di avere una mano precisa e un palato preciso e raffinato, che esalta la pulizia dei sapori. Ed è qui che adesso Francesco Vincenzi sta mostrando il talento che per anni ha nascosto nel retrobottega dell'Osteria.

Perché anche se alcuni piatti restano gli stessi, a seconda di chi è ai fornelli questi cambiano, diventando una volta più intensi nei sapori e altre più estremi nelle consistenze (tranne per i Tortellini con la superpanna. quelli resteranno sempre uguali. quelli saranno intoccabili per sempre). Ad affiancare il talento di Francesco c'è in sala il trio di ragazze più affiatato di tutta italia formato da Giulia, Elena ed Elisa, a sublimare una jam session di totale orgasmo sinfonico.

Chef

Francesco Vincenzi

Sous-chef

Martina Ruggerini

In sala

Giulia Venturelli e Elena Ascari

In cantina

Elisa Cifola

Contatti

+39 059 3091008

via Vignolese, 58
41124 - Modena
franceschetta.it
info@franceschetta58.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
25, 50 e 65 euro

Perché fermarsi
da un lato la Francescana è il ristorante N°1 al mondo. Dall'altro è una filosofia che la Franceschetta interpreta in chiave pop, facendone scoprire il lato più ludico
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive