Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Opera

Con il decennale del ristorante Opera lasciato ormai alle spalle, e la recente novità dell'Opera Lab inaugurata a giugno nel vicino paese di Almè, la realtà gastronomica dei fratelli Locatelli, Nicola e Lorenzo, raddoppia. Il primo resta ad occuparsi del ristorante principale, mentre Lorenzo si sposta nel nuovo spazio multiufunzione (dolce, salato, bar, aperitivi) per una nuova avventura in parallelo ma con alttre caratteristiche. L'Opera, che da qualche anno svetta sulle colline orobiche che guardano verso la città, rimane sempre l'indirizzo più appetitoso quando si tratta di incontrare soprattutto quei piatti che hanno fatto la storia recente dei Locatelli.

In primis quelli dove il protagonista assoluto è il riso, che qui si trova in svariate versioni, come quello gustosissimo e mantecato con zucca, provolone valpadana dop e polvere di liquerizia o quello non meno deciso con pere, rum diplomatico e gamberone. E ancora, una versione mediterranea con polvere di pomodoro, terra di olive e composta di pesci al vapore.

Ma a parte il riso, lo stile della casa passa anche attraverso piatti di italico buon senso (vedi il Baccalà mantecato con cremoso di piselli o il battuto di Fassona piemontese con gnocco fritto e scaglie di Grana) e qualche deriva orobica come il Casoncello "Old Style" con burro di montagna, pancetta e salvia. una cucina quindi dinamica senza troppi grilli per la testa, fatta per una clientela da stuzzicare di tanto in tanto ma fedele a piatti riconoscibili. in più c'è il bellissimo dehors esterno da vivere nei mesi estivi.  

Chef

Nicola Locatelli

Sous-chef

Roberto Jovine

Ai dolci

Roberto Jovine

In sala

Alessio Morra e Simona Pagano

In cantina

Simona Pagano

Contatti

+390354517002

via Valli, 20
24011 - Sorisole (Bergamo)
operarestaurant.it
info@operarestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
45, 65 e 75 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
azienda gli Aironi, Strada delle Grange, 8, Lignana (Vicenza): per il riso

+390161344025

Perché fermarsi
per provare una cucina dinamica, senza troppi grilli per la testa
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare