Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Liguria

Impronta d'Acqua

Ivan Maniago e la sua brigata compiono il terzo anno di vita sulla lunga via Aurelia che collega Sestri Levante a Chiavari. Locale minimal con bella cucina a vista, ogni anno si rinnova e propone nuovi piatti, tenendo sempre a mente le innumerevoli materie prime che il Tigullio e la Liguria tutta offrono, dalle verdure al pesce, dalla carne ai funghi.

Tre i menu degustazioni disponibili, La Carne e Il Pesce di 4 portate ciascuno, e Lasciateci Fare, le portate sono 6 e qui è lo chef che comanda. Tra i pesci noi ricordiamo ancora Triglia, animella croccante, salsa rosa di mare, con fondo bruno: buonissimo. O tra i primi piatti i Gnocchi ripieni di ricotta vaccina, tartare di gamberi rossi e acqua di pomodoro, morbidissimi e quasi liquidi al loro interno. Nota di merito alla Costoletta di maiale nero grigliata con l'osso, insalata affumicata e sorbetto bbq, la carne morbidissima e succulenta. La razza dell'animale è Pelatella, o Casertana, in via di recupero e valorizzazione.

Abbiamo chiuso la cena con Focaccia e cappuccino: in onore della tipica colazione ligure, viene servita una tazza da cappuccio con panna cotta alla vaniglia, spuma di latte e cremoso al cappuccino, accompagnato con una focaccina di lievito madre, bella unta come da tradizione. Ottimo servizio in sala, con bell'accompagnamento di vini al calice, guidato da Giorgia Fiasconaro.

Chef

Ivan Maniago

Sous-chef

Roberto Tomei

Ai dolci

Ivan Maniago

In sala

Giorgia Fiasconaro

In cantina

Giorgia Fiasconaro

Contatti

+393755291077

via Aurelia, 2121
16033 - Lavagna (Genova) - Cavi di Lavagna
improntadacqua.com
i.maniago@improntadacqua.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
variabili
Menu degustazione
55, 65 e 75 euro
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
24 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
macelleria Gastrini, via S. Pier di Canne 113, Chiavari (Genova): macelleria storica che lavora con materia prima di livello, "persone serie"

+393405580031

Perché fermarsi
perchè anno dopo anno si rivela un indirizzo fine dining da tenere d'occhio
Chiara Nicolini
Chiara Nicolini

master in Food & Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione, lavora nel team di Identita Golose