Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Piazzetta Milù

Emanuele Izzo, classe 1986, è per noi il "Miglior sommelier" dell'anno intanto per premiare la sua grande professionailità, la misura e la competenza con le quali si rapporta al tavolo, la passione e la preparazione che dimostra nella gestione della cantina. Ma, applaudendo lui, tributiamo idealmente un giusto omaggio a tutti gli Izzo, i genitori Michele e Lucia, gli altri figli Maicol (classe 1993, studia da chef frequentando cucine prestigiose: Esposito, Colagreco, ora il gruppo elBarri di Albert Adrià, prima all'Hoja Santa e attualmente al Tickets, sempre a Barcellona) e Valerio, classe 1991, che impara l'arte della sala.

Questa, lo si intuisce, è una di quelle belle storie italiane che vede una famiglia protagonista di una crescita imprenditoriale mattonicino dopo mattoncino, cementando tutto col lavoro: papà che apre una semplice pizzeria nel 2003, poi diventa esperto di carni grigliate tanto da farsi notare anche dai buongustai e acquisire fama. Nel 2015 la svolta gourmet, la famiglia s'allarga: accoglie Luigi Salomone, classe 1988, bel talento ai fornelli sbocciato al Marennà come sous di Paolo Barrale.

È la rotellina perfetta per completare l'ingranaggio: ora il Piazzetta Milù è un indirizzo di riferimento, un luogo dove si sta benissimo, l'avamposto Nord di una sorta di paradiso dei golosi, siamo alle porte della Penisola Sorrentina. Vi si gustano - ovviamente, con pairing eccezionale - squisitezze come Stoccafisso, prezzemolo, mandorle e aglio nero o Tagliatelle al caffè, battuto di gamberi rossi e agrumi. In entrambi i casi, un perfetto equilibrio aromatico.

Chef

Luigi Salomone

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Maicol Izzo

In sala

Valerio Izzo

In cantina

Emanuele Izzo

Contatti

+39 081 8715779

corso Alcide de Gasperi, 23
80053 - Castellammare di Stabia (Napoli)
piazzettamilu.it
piazzettamilu@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
60 e 80 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Dolce
12 euro

Lo chef consiglia
Caravella Cafè, corso Alcide de Gasperi 64, Castellammare di Stabia (Napoli): grandi cocktail

+39.081.0601823

Perché fermarsi
per l'Asado napoletano, le carni rimangono un must: la parte finale della costata cotta a bassa temperatura e rifinita alla brace, poi cimichurri rossa, salsa verde e gelato all'aglio e olio
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it