Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Votavota

Una parete di mare e cielo. Tutt’intorno un palcoscenico lindo e tinto di bianco e d’azzurro e, alle spalle, i cristalli di una splendida cucina a vista: questo posto in prima fila sull’orizzonte si chiamava “Alberto, il mago del pesce” e, fin dagli anni Sessanta, è stato uno dei ristoranti che hanno fatto la storia del lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa. Forma e sostanza del locale sono cambiati dall’estate 2017, quando Giuseppe Causarano e Antonio Colombo, chef e pastry chef, hanno rinnovato l’intera struttura trasformandola in uno dei ristoranti-simbolo della Nuova Cucina Siciliana.

Causarano e Colombo hanno Trinacria nel sangue e ricerca nell’anima, il risultato è una proposta di territorio concentrata sull’essenza dei sapori e della materia prima, ricca di citazioni ma contemporanea e soprattutto in fuga dalla staticità barocca. Piatto dalle infinite sfumature, l’Ostrica al naturale, lime e peperoncino, sorbetto alla menta e finta perla di marzapane è un’esemplare esibizione di controllo e di equilibrio. Più mediterranei e di facile approccio i Totanetti scottati su spremuta di datterino di Scicli, stracciatella di bufala ragusana e pane tostato; riuscitissima dimostrazione di tecnica e personalità, la Pancia di maiale a cottura lenta servita nel suo brodo e sentori di “niputedda”.

Chiusura e trompe-l'œil, lo Sfincione dolce, con mousse di limone, frutti rossi e cioccolato bianco. Ben articolata l’offerta dei vini con una carta di circa 200 etichette nazionali e non.

Chef

Giuseppe Causarano

Sous-chef

Ivana Daleo

Ai dolci

Antonio Colombo

In sala

Simone Meli

In cantina

Ivana Iemmolo

Contatti

+39 334 1426962

lungomare Andrea Doria, 48
97010 - Marina di Ragusa (Ragusa)
votavota.it
info@votavota.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai da aprile a settembre; l'intero lunedì e la domenica sera da ottobre a marzo
Ferie
1-28 febbraio e variabili a novembre
Menu degustazione
45, 60 e 80 euro
Antipasto
16 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
Ristorante Al Molo, via Cernia 13, Donnalucata (Ragusa): la storia della cucina di territorio

+39.0932.937710

Perché fermarsi
per l'equilibrio e la bontà dell'uovo Aia Gaia con zucchina sciclitana in diverse consistenze, sublimazione della cucina di casa dai sapori netti e cremosità vegetali
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque