L’osteria Michele Alesiani ce l’ha nel sangue. Per primo nel territorio ha creduto nella cucina tradizionale pensata a partire da materie prime d’eccezione, nella bellezza dei piccoli borghi marchigiani e nel fascino dell’arte come viatico di emozioni anche in un ristorante. Dalla sua prima storica creazione – Osteria dell’Arancio a Grottammare Alta – oggi l’Oste ha casa nel panoramico centro storico di Marano di Cupra Marittima con la sua Osteria Pepe Nero.
Mura storiche, una grotta per stagionare i salumi, l’immancabile Berkel dell’Oste sempre in funzione, un pergolato da cui godere la vista del mare e una formula di degustazione centrata e moderna. Il menu è fisso (28 euro con carrellata di antipasti, due assaggi di primo, secondo e dolci) e varia ogni settimana, il vino – come scritto anche sul logo del locale – lo si porta da casa così che ognuno possa bere ciò che desidera senza ricarichi da ristorazione.
Tra i piatti immancabili del menu c’è sicuramente lo Gnocco fritto con la selezione di salumi marchigiani di piccoli produttori che Michele Alesiani scova personalmente; ancora il buonissimo Vitello tonnato, tra i primi piatti la Carbonara di zucca e nei mesi più freddi non manca mai tartufo fresco a impreziosire la proposta. Il servizio è cordiale e la cucina sempre leggera e centrata sulla tradizione e sui prodotti migliori del territorio. In sala il sorriso e la competenza di Michele Alesiani e dei suoi figli fanno la differenza, perché l’amore per il cibo e per il proprio lavoro al Pepe Nero è una questione… di famiglia.
+393356115534
Tavoli all'aperto
+390735502410
professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi lauradipietrantonio.it, fondatrice dell'e-commerce esperienziale La Box, collabora con testate giornalistiche nazionali