Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

L'Arcade

Mentre Nikita Sergeev prepara il trasloco nella nuova sede (l'ex Damiani & Rossi), ricordiamo ancora bene il motto "Nulla sarà come prima, ma lo renderemo un motivo per migliorarci". Questa è la frase che troverete oggi alla presentazione della nuova proposta che si compone di 3 menu degustazione (Piccolo buioGrande buio e Percorso Nikita, rispettivamente da 4, 7 e 11 portate) nei quali il cuoco esprime la sua filosofia: ricercare, sperimentare, guidare il commensale a scoprire piatti che cambiano spesso e che fanno leva su ingredienti sui quali c'è sempre meno elaborazione e sempre maggiore studio.

Ora è la ricetta che si piega per rispettare e per esaltare il sapore originario delle materie prime e non viceversa. Percorsi nei quali emerge spesso un andirivieni tra mare e terra, quasi a voler scoprire prima e rivelare poi le caratteristiche della regione che lo ha adottato professionalmente, le Marche con la sua proverbiale pluralità. Che ben si coniuga con l'esuberanza e la creatività di questo chef che per origini culturali mostra filtri più spontanei, più veri e anche più ruvidi, nel quale l'esuberanza, l'istinto e l'intuito restano si la scaturigine. 

La sua non è una cucina immediata ma è ben leggibile anche al cliente meno esperto, purchè abbia desiderio di comprendere e si lasci andare, per affondare il naso nel Brodo freddo di pomodoro verde e gocce di estratto finocchietto, la forchetta nelle Lumache con friggitello e tartufo, il cucchiaio nel Riso (e non risotto) con sgombro e plancton, il coltello nella Quaglia con salsa vin jeaune e molluschi.

Chef

Nikita Sergeev

Sous-chef

Edoardo Corpetti

Ai dolci

Riccardo Lupi

In sala

Leonardo Niccià

In cantina

Leonardo Niccià

Contatti

+390734675961

via Giordano Bruno, 76
63822 - Porto San Giorgio (Fermo)
ristorantelarcade.it
info@ristorantelarcade.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì, giovedì a pranzo e domenica sera
Ferie
7-21 gennaio e 2 settimane variabili a maggio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
35, 55 e 75 euro

Lo chef consiglia
Stabilimento balneare Stella Adriatica, Lungomare Antonio Gramsci 27, Porto San Giorgio (FM): per gustare la semplice cucina di pesce in riva al mare

+393664719231

Perché fermarsi
per i sapori decisi e nitidi di piatti nei quali terra e mare si fondono e non si confondono
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it