Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

La Leggenda dei Frati a Villa Bardini

Oramai Filippo e Ombretta Saporito sono radicati in quel magnifico luogo che è Villa Bardini. La Leggenda dei Frati è una gemma all'interno di uno scrigno. La coppia di chef ama molto i sapori e le materie della regione - e non potrebbe essere diversamente -, li trasformano con creatività e esperienza. Filippo, cuoco consolidato ma mai fermo (diventato anche presidente di Jre Italia), attinge al suo amore per la campagna e alla sua tosco-sicilianità che ogni tanto traspare.

Notevoli le proposte vegetali adatte anche a vegani ortodossi. Ad esempio: Carpaccio di barbabietole, capperi soffiati, maionese vegana, pera e semi di senape. O un bellissimo (per i colori) Pane e Pomodoro con vari tipi di pomodoro, in diverse consistenze e temperature, pane tostato, acciughe e burrata. Non mancano le carni e i classici come il Piccione in omaggio al "maestro di tutti" Gaetano Trovato (maestro temporibus illis anche di Filippo): qui il volatile sorprende per il suo fegatino su un dischetto di sedano rapa con a parte la coscia. 

Un discorso a parte meritano i dessert, realizzati da Gabriele Vannucci: completano con proposte stagionali e mai stucchevoli un menu intessuto di solidità e prodotti di livello. Servizio cortese e attento affidato a giovani di valore. Alla fine della cena, lo chef potrebbe riservare una bella sorpresa e accompagnarvi, come in un film di Bertolucci, a una visita notturna della mostra in corso nella Villa.

Chef

Filippo Saporito

Sous-chef

Tommaso Querini e Dario Messina

Ai dolci

Gabriele Vannucci

In sala

Dalma Velo

In cantina

Francesco Moradei

Contatti

+390550680545

Costa San Giorgio, 6a
50125 - Firenze
laleggendadeifrati.it
info@laleggendadeifrati.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
12-23 gennaio
Menu degustazione
115, 130 e 145 euro
Antipasto
32 euro
Primo
33 euro
Secondo
43 euro
Dolce
24 euro
Coperto
5 euro

Lo chef consiglia
La Pergola, via Garibaldi 2, Radicondoli (Siena), lapergoladiradicondoli.it: pizzeria Gourmet di alta qualità

+390577790717

Perché fermarsi
La Villa Bardini, museo e sede di importanti collezioni e mostre, ha uno dei punti di vista più belli per godere della vista di Firenze. Il ristorante ha una terrazza "segreta" per pochi fortunati
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose