Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Pizzagourmet Giuseppe Vesi

Al Vomero c'è un nuovo concetto di pizza nato nel 2012 dopo lunghe ricerche. È Pizza Gourmet ideata da Giuseppe Vesi, cresciuto nella storica via dei Tribunali, che ha capito come l'utilizzo esclusivo di farine non lavorate, ma macinate a pietra naturale da grani 100% italiani, insieme a lieviti naturali e bio generano un impasto incredibilmente leggero e digeribile, ma capace di sostenere una cottura perfetta e di esaltare ogni singolo ingrediente, per lo più Presidi Slow Food o prodotti a km 0. Una bella sfida, allargata all'apertura di un secondo locale lungo via Caracciolo e poi l'approdo a Milano.

Il valore aggiunto è scoprire come il figlio Simone, 21 anni, abbia preso con appassionata autorevolezza il comando napoletano proseguendo il cammino condiviso con papà. "Non poteva che essere così - spiega -. Da bambino in pizzeria con nonno e papà giocavo con l'impasto come se fosse plastilina. Ho realizzato il mio sogno".  Su una lavagna nera ogni giorno aggiunge a mano qualcosa di nuovo al già "abbondante" menù che è un viaggio di scoperta, dove qualità, armonia ed equilibrio costano poco più di un Camogli all'Autogrill.

Su una pizza impararete a riconoscere l'aglio rosso di Nubia, i capperi di Salina, il fior di latte di Agerola, la ricotta di bufala campana di Aversa, la salsiccia di maiale Nero Casertano, le olive di Gaeta, il profumo indimenticabile dell'olio Terre Antiche bio del Cilento. Anche i dolci sono fatti tutti in casa, seguendo gli stessi principi di genuinità ed artigianalità. Un consiglio? La Cheesecake al pistacchio di Bronte: una dolce poesia.

Chef

Giuseppe e Simone Vesi

Vai alla scheda dello chef

In sala

Enzo Garofalo

Contatti

+390812292227

viale Michelangelo, 77/83
80129 - Napoli
pizza-gourmet.it
vomero@pizza-gourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
12 euro

Lo chef consiglia
Grani Antichi Giuseppe Vesi, corso Europa 12, Milano: tradizione ed innovazione. La filosofia Vesi non ha confini geografici.

+390276003493

Perché fermarsi
per la Jambon de Bosses, che abbina un prosciutto crudo valdostano stagionato ad alta quota a pomodorini del Piennolo del Vesuvio, mozzarella di bufala di Aversa e parmigiano reggiano. Tutto Dop
Paola Pellai
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"