Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Signore Te Ne Ringrazi

RelatoreTavoli all’apertoNovità

Tra i molti meriti da riconoscere a Michele Biagiola c’è sicuramente il coraggio. Quello dettato dal non aver mai voluto essere inquadrato in uno schema, anche se uno schema, sempre diverso, ce l’ha. La sua è una cucina a colori, quelli che la campagna assume in ogni stagione, capace di unire il ricordo delle pietanze che nonne e mamme mettevano nel piatto e la fantasia di uno chef che ha fatto avanguardia vegetale una ventina di anni fa a Le Case di Macerata. Poi, nel 2016, ha scelto l’indipendenza nel suo Signore te ne ringrazi di Montecosaro, nome che ha mantenuto nella nuova sede tra le mura di un’insegna storica del capoluogo, quel “Da Secondo” che ha visto crescere generazioni di maceratesi.

Ma con una formula nuova double face, che vede il pranzo gourmet e la cena che spoglia la sala di ogni formalità per presentarsi in stile osteria per ricalcare i sapori familiari con la stessa profondità, dolcezza e romanticismo con cui arrivavano nella tavola domestica nella quotidianità e nei giorni di festa. Per questo c’è il “Menu del perdono”, un modo di chiedere scusa alle reinterpretazioni che spesso hanno stravolto forme e gusto delle ricette che nulla avevano di sbagliato insieme ai suoi classici come l’Arrabbiata di erbe o l’Orto nel piatto.

Ma c’è anche il primaverile “Meteore” con vegetali e floreali spontanei che la natura mette a disposizione per poche settimane. E poi c’è la sua massima espressione di libertà nel “Come ci svegliamo la mattina”. Libero, selvatico più che selvaggio, Michele Biagiola e la sua giovane squadra non smettono di sorprendere.

Chef

Michele Biagiola

Sous-chef

Edoardo Belardinelli e Emanuele Campetella

Ai dolci

Sara Francia

In sala

Daniele Santoni

In cantina

Daniele Santoni e Maurizio Lana

Contatti

+3907331874869

via della Pescheria Vecchia, 26-28
62100 - Macerata
sito web
info@signoreteneringrazi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera, l'intero martedì e l'intero mercoledì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
55, 60 e 65 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
CaffettOne, corso Cairoli 17, Macerata: per la professionalità del servizio e per i cocktail di Fabio Andreozzi e del suo staff

+390733270633

Perché fermarsi
perché le idee di Biagiola, da sempre, recuperano il pensiero sulle cose di un tempo per renderle attuali
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it