Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Vasiliki Kouzina

Vasiliki è il nome di questo ristorante, ma è soprattutto il nome della sua proprietaria, Vasiliki Pierrakea. E non poteva che essere così, in quanto qui ogni dettaglio, ogni sfumatura, dipende da lei. Anima in costante fibrillazione, padrona di casa sempre leggiadra e sorridente, instancabile ricercatrice di nuovi sapori e nuove ricette da portare a Milano. Dove lei è arrivata, da Kalamata via Atene, per fare tutt'altro: un master in Bocconi, una carriera conseguente nel mondo del marketing. Fino a capire che quello che fino a quel momento era stato per lei un passatempo, ovvero cucinare per gli amici, a casa sua o in trasferta, poteva diventare ragione di vita. 

Così sotto la Madonnina è nato un ristorante greco che spazza via senza il minimo sforzo qualsiasi stereotipo e che propone un'immagine sfaccettata, sempre sorprendente, di una tradizione gastronomica troppo spesso colpevolmente ridotta ai soliti quattro piatti. Peraltro la Moussaka e il Gyros di agnello si trovano anche da Vasiliki, ma anch'essi sono lontanissimi dalle versioni dozzinali a cui siamo abituati.

Ma soprattutto vale la pena di farsi stupire da piatti come il Pomodoro ripieno con grano spezzato ed erbe aromatiche su crema di fave di Santorini, come il Polpo al miele (ormai un signature dish di questo locale), come i Calamari fritti con insalatina di melanzane e menta. Ma anche dai buonissimi vini che Vasiliki Pierrakea importa personalmente dalla Grecia, dimostrando un gusto decisamente fuori dal comune. La passione, invece, la si percepisce a ogni suo passo, in ogni parola che rivolge ai suoi clienti. 

Chef

Vasiliki Pierrakea con Ludovica Marcou

Ai dolci

Ludovica Marcou

In sala

Vasiliki Pierrakea

In cantina

Vasiliki Pierrakea

Contatti

+39 02 94381405

via Clusone, 6
20135 - Milano
vasilikikouzina.com
vasiliki@vasilikikouzina.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Antipasto
11 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Dabbasso, via Piacenza 13, Milano

+39.349.3565436

Perché fermarsi
Per conoscere l'energia contagiosa di Vasiliki Pierrakea e scoprire una Grecia deliziosa, mai assaggiata così in Italia
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia