Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Materia

Davide Caranchini è un cuoco di sostanza. Che sia una delle promesse della nuova cucina italiana lo raccontiamo da qualche anno. Ci sono però passaggi che mettono alla prova la concretezza delle promesse: la crisi che ha investito l’Italia e il mondo è certamente uno di questi. Il giovane ristorante di Cernobbio, guidato insieme alla compagna Ambra Sberna in sala, sembra esserne uscito consolidato. Come dicono diversi cuochi e ristoratori, nella negatività dei mesi di chiusure forzate, si può trovare qualche elemento positivo guardando alla liberazione di risorse mentali che hanno generato.

Materia il risultato è stato una carta quasi completamente nuova e un menu degustazione anch’esso profondamente rinnovato, con piatti che fin dalla loro descrizione raccontano di ingredienti non facili o piacioni, ma che riescono a risultare immediati e piacevoli a qualsiasi palato, merito della mano sapiente e a suo modo matura dello chef classe 1990. Attenzione però: gli accostamenti sorprendenti, forse addirittura spiazzanti, e gli ingredienti di ricerca, da queste parti non sono mai esercizi di stile, ma sempre funzionali al gusto.

Ottimo esempio è il lavoro che lo chef conduce dall'inizio di questa avventura sui garum, fermentazioni antiche portate nella contemporaneità allo scopo di esaltare aromi e profumi. Vale infine la pena di sottolineare come Caranchini sia un cuoco di tecnica, capace di proporre anche piatti di scuola più classica, come l’impeccabile Piccione allo spiedo, linfa di betulla fermentata e sambuco sott’aceto, in due servizi assaggiato nella nostra ultima visita. 

Chef

Davide Caranchini

Sous-chef

Giovanni Avella

Ai dolci

Davide Caranchini

In sala

Ambra Sberna e Marco Sberna

In cantina

Luca Sberna

Contatti

+390312075548

via V Giornate, 32
22012 - Cernobbio (Como)
ristorantemateria.it
info@ristorantemateria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili ad agosto, novembre e gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
67, 80 e 130 euro
Antipasto
21 euro
Primo
21 euro
Secondo
29 euro
Dolce
14 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Mystic Burger, via Armando Diaz 78, Como: gli hamburger migliori della zona, fatti con ingredienti artigianali

+39031263171

Perché fermarsi
per il dessert Midollo e zafferano: non una prova di bravura, ma il frutto di una ricerca intelligente, che mette al centro gli ingredienti, mostrandone caratteristiche inedite
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia