Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Alpenroyal Gourmet

Appassionato, attento, determinato. Mario Porcelli è stato per quasi 10 anni secondo di Felice Lo Basso che nel 2016 ha sostituito alla guida dell’Alpenroyal. Nulla di strano per il 35enne molfettano che si dice ormai totalmente innamorato della montagna. Un rapporto d’amore, quasi un matrimonio preceduto da un lungo nel corso del quale Porcelli ha studiato prodotti e caratteristiche della cucina di montagna imparando a padroneggiare tecniche, sapori e abbinamenti. Senza mai dimenticare, giustamente le sue origini.

Tra i piatti non mancano riferimenti alla sua terra di origine come nel classico simposio vegetale ispirato alla Puglia – favette e cicoria – rivisitato senza stravolgimenti. La carta è Un viaggio da Sud a Nord che comincia con il mare dello storione, pesca, mini patisson, uva di mare e caviale Baikal. Lo Scampo, lingua di vitello, porcini e rabarbaro è un’azzeccata combinazione dei due elementi. Strepitoso il Tagliolino al basilico, cicale di mare, riccio, yellow spring e aglio nero dove l’essenza iodata delle uova del riccio di mare ci sprofonda nel cuore pulsante del mediterraneo prima di riemergere nel ventre minerale della montagna con il raviolo di patata affumicata, crescenza, asparagi e tartufo.

Come non citare uno dei classici di Porcelli come le Tagliatelle allo zafferano, canocchie, cime di rapa, ricci di mare e aglio nero. Poi una doverosa citazione alla grande carta dei vini da cui si pescano il meglio dell’Alto Adige e belle etichette italiane e francesi. L’ambiente elegante e il servizio inappuntabile fanno il resto.

Chef

Mario Porcelli

Sous-chef

Domenico Zito

Ai dolci

Pasquale Zito

In sala

Vittorio Spinelli

In cantina

Vittorio Spinelli

Contatti

+39 0471 795555

via Meisules, 43
39048 - Selva di Val Gardena (Bolzano)
alpenroyal.com
info@alpenroyal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
3 aprile-8 giugno e 30 settembre-7 dicembre
Menu degustazione
95 e 115 euro
Antipasto
27 euro
Primo
28 euro
Secondo
35 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
pasticceria - tearoom Villa Frainela, strada Dantercepies 66, Selva Val Gardena (Bolzano), villafrainela.it

+39.0471.794339

Perché fermarsi
per le Tagliatelle allo zafferano, canocchie, cime di rapa, ricci di mare e aglio nero
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali