Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Alpenroyal Gourmet

“Follemente innamorato delle montagne” ma mai dimentico delle sue origini marittime.  Così, con questa natura spuria, Mario Porcelli si è guadagnato, anno dopo anno, la ribalta della cucina della gardenese. Partito da Molfetta, per oltre 10 anni secondo di Felice Lo Basso, Porcelli ha costruito il suo stile di eleganza quasi nipponica, all’interno del bel ristorante dell’Alpenroyal, alternando materia ittica trattata con straordinaria competenza a una costante ricerca su prodotti e tradizioni della cucina ladino-dolomitica.

Un bel patrimonio di saperi che lo chef pugliese gioca sul tavolo delle combine, dove i sapori si mescolano come in un mazzo di carte con scioltezza, senza dare mai l’idea di barare. Dal classico simposio vegetale ispirato alla Puglia – favette e cicoria – rivisitato senza stravolgimenti, la carta “un viaggio da Sud A Nord” è pellegrinaggio all’inverso dove dalla “religione” del mare - l’eccellente tagliolino al basilico artico, lime, scampi Santo Spirito, bufala e capperi di Pantelleria -  si risale la penisola fino ai alpini - vedi il Cervo, terra, pera,  malga e cavolo cappuccio.

Esplosioni iodate come il Tagliolino al basilico, cicale di mare, riccio, yellow spring e aglio nero dove l’essenza marittima delle uova del riccio di mare ci sprofonda nel cuore pulsante del mediterraneo prima di riemergere nel ventre minerale della montagna con il raviolo di patata affumicata, crescenza, asparagi e tartufo. Doverosa citazione alla grande carta dei vini da cui si pescano il meglio dell’Alto Adige e belle etichette italiane e francesi.

Chef

Mario Porcelli

Sous-chef

Domenico Zito

Ai dolci

Pasquale Zito

In sala

Vittorio Spinelli

In cantina

Vittorio Spinelli

Contatti

+390471795555

via Meisules, 43
39048 - Selva di Val Gardena (Bolzano)
alpenroyal.com
info@alpenroyal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
30 settembre-18 dicembre e 29 marzo-11 giugno
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
100 e 120 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
pasticceria - tearoom Villa Frainela, strada Dantercepies 66, Selva Val Gardena (Bolzano), villafrainela.it

+390471794339

Perché fermarsi
per i Tagliolini al basilico artico, lime, scampi Santo Spirito, bufala e capperi di Pantelleria
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose