A un ignaro commensale potrebbe sembrare un bistrot modaiolo dagli accenti "industrial", in realtà è un indirizzo sicuro per mangiare una buona pizza. A muovere i fili, non a caso, c'è la mano esperta di Stefano Callegari, noto innovatore nell'arte della pizzeria, ma oggi affiancato dalla giovane promessa Alessio Muscas, classe 1991, che mantiene la barra dritta sui valori gastronomici di Sbanco: impasto leggero da lievito madre, tonde dallo spessore romano e bordo morbido alla napoletana, ingredienti di qualità per pizze classiche o gourmet e vari fritti, anche creativi, e una manciata di secondi piatti, dalle cotolette d'abbacchio all'insalata Caprese.
Lo spiritello innovatore si palesa, però, di tanto in tanto con invitanti novità, tra le ultime la Pizza delle Murge, guarnita con Fiordilatte pugliese del caseificio Gioia di Latte, capocollo di Martina Franca del salumificio Santoro, pesto di cime di rapa e caciocavallo podolico ubriacato in vino rosso Primitivo di Manduria.
Volendo ci si potrebbe anche limitare ai soli fritti e agli special, tante sono le idee di spuntino: dai Supplì di zucca e gorgonzola alle cCocchette alla 'nduja di Spilinga, dai Quattro Formaggi Fritti alla Montanara Romana con genovese di carne. E tutto bagnato da un'attenta selezione di birre alla spina, artigianali e dal prezzo onesto.
+3906789318
+39065744194
collabora con le principali testate di viaggi, enogastronomia, turismo (anche sportivo). maxrella.com
Stefano Callegari con Alessio MuscasPizza cacio e pepe
Stefano Callegari con Alessio MuscasCalzone in tre modi