Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Il Fagiano del Grand Hotel Fasano

Il Fagiano del Grand Hotel Fasano ha una marcia in più rispetto alla classica, polverosa ristorazione che ancora si riscontra in buona parte dei cinque stelle italiani. Altrove domina la noiosa banalità stereotipata che trova la propria ragione d'essere nella rassicurazione indotta nell'ospite dal déjà vu, una sorta di effetto McDonald's pur su alti livelli. Qui invece la cucina sfodera ottima personalità e un'identità sua propria; ciò è merito del barbuto Matteo Felter, chef e vecchia volpe - con trascorsi da Andrea Berton, Norbert Niederkofler e dal compianto Vittorio Fusari - che sa come potersi esprimersi senza épater la haute-bourgeoisie.

Avevamo scritto anni fa che la sua forza stava nel saper trovare il giusto bilanciamento per proporre "sapori decisi però perfettamente armonici e bilanciati, una scrupolosissima scelta della materie prime, una linea gastronomica che compiace il turista straniero, alla ricerca del gusto italiano, senza scadere nella facile piacioneria. Anzi arricchendo sempre il tema che domina il piatto (il quale risulta pertanto ben intellegibile, mai ostico) di sfumature secondarie in grado di donargli un’ottima complessità, a soddisfare il palato buongustaio".

Confermiamo tutto dopo aver assaggiato proposte come il Black cod, guazzetto di erbe, foglie di cappero e pastinaca fritta e soprattutto gli eccellenti Ravioli al fagiano, il suo fondo e tartufo nero della Valtènesi.

Ultimo suggerimento: non fatevi mancare, prima o dopo il pasto, un salto per un cocktail al bar dell'hotel, regno del talentuoso mixologist Rama Redzepi.

Chef

Matteo Felter

Ai dolci

Jessica Della Ratta

In sala

Nicola Filippello

In cantina

Massimo Speziani

Contatti

+390365290220

via Zanardelli, 190
25083 - Gardone Riviera (Brescia)
ghf.it/restaurants/ristorante-il-fagiano
info@ghf.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
65 e 75 euro

Lo chef consiglia
Aeolus, via Roma 8, Gargnano: trattoria moderna con cocktail bar, gestita da un team giovane e preparato

+393335466372

Perché fermarsi
perché il posto e magnifico e si mangia bene, che volete di più?
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it