Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Derby Grill dell'Hotel de la Ville

Il 2018 è stato un anno importante per l'Hotel de la Ville, prestigioso indirizzo di Monza, proprio di fronte alla magnifica Villa Reale: ha spento sessanta candeline. Parte degli Small Luxury Hotels of the World, è nato come locanda a fine Ottocento, ma dal 1958 - quando ha preso l'attuale assetto e denominazione - è gestito dalla stessa famiglia, i Nardi. Il suo ristorante Derby Grill è oggi un punto di forza; e per l'occasione i patron hanno voluto arricchirlo ulteriormente, con l'apertura di una Veranda del Derby Grill - incluso giardino d’inverno con vista sulla Villa - per completare l'offerta ristorativa: afternoon tea, aperitivo gourmet, fino all'after-dinner a base di ottimi cocktail.

Ulteriore dimostrazione di fiducia dei patron nei confronti dello chef Fabio Silva, talento cresciuto tra queste mura: di Secondigliano, classe 1978, è arrivato qui quando aveva 19 anni come commis apprendista. Un prodotto del vivaio, si direbbe nel mondo del calcio, col bagaglio arricchito negli anni da importanti stage: Claudio Sadler, Antonino Cannavacciuolo, Paola Budel al VenissaLuigi Biasetto perché c’era da imparare anche la pasticcieria. L’origine napoletana si nota nei piatti: ma non è prevalente, ha trovato il giusto mix.

La scommessa dei Nardi è stata ripagata da Silva a suon di prelibatezze, come alcune che compongono l'ultimo menu: Storione al vapore di tè Mariage Frères, indivia belga e pomodoroFusilli Monograno Felicetti al burro di malga, ragù di faraona ed estratto d'uva; Piccione in tre consistenze. Avanti così.

Chef

Fabio Silva

Sous-chef

Simone Tosetti

Ai dolci

Marco Beretta

In sala

Roberto Brioschi e Antonio Renzulli

In cantina

Roberto Brioschi e Antonio Renzulli

Contatti

+39 039 39421

viale Cesare Battisti, 1
20900 - Monza
derbygrill.it
info@derbygrill.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato pranzo e l'intera domenica
Ferie
24 dicembre-7 gennaio e 1-24 agosto
Menu degustazione
80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
32 euro
Dolce
13 euro
Coperto
4 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
gelateria L'albero dei Gelati, via Giuseppe Sirtori 1, Monza: condividiamo i fornitori di frutta, verdura e prodotti bio del territorio, spesso a km0

+39.039.388981

Perché fermarsi
per i giusti mix: Monza e Napoli, modernità e classicità, persino tocchi orientali
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it