Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Local

Chef30anniStellinaGiglio

Alle prese con un’eredità importante, quella lasciata da Matteo Tagliapietra, cuoco originario di Burano e autore di una delle più riuscite interpretazioni della cucina veneziana contemporanea, al Local c’è oggi Salvatore Sodano, Chef campano con importanti esperienze internazionali alle spalle. È qui da poco tempo eppure la sua è una cucina già matura, e capace di oscillare in egual misura tra intensità ed eleganza, centrando entrambi gli obiettivi. 

Sempre orientata sull’asse Venezia-Napoli, ma con netta predilezione per la città che lo ospita rispetto a quella che gli ha dato i natali, nei piatti si inanellano contaminazioni orientali - com'è giusto che sia - suggestioni botaniche - di cui lo Chef è appassionatissimo - e vi si riconosce l’applicazione di soluzioni originali che rivela l'esercizio di tecniche realizzate ad hoc.

Ne è conferma un piatto anticipatore del pre-dessert, passaggio di transizione tra il salato e dolce come Cipolla, rapa bianca e spuma di tarassaco, che rivela la grande maestria di Sodano nel trattare gli elementi vegetali, oltre a farsi vessillo di una tendenza sottile ma ormai molto capillare nella nuova cucina italiana: quella di una dolcezza non manifesta, ma a tendenza dolce, che proprio il regno della flora riesce a introiettare con particolare compiutezza grazie alle sue intrinseche tendenze amare e polifenoliche. Un novità, dunque, benché perfettamente armonizzata con l'ambiente, dominato dai legni di Remo Pasquini e dall'abilità, in sala, di Benedetta Fullin e Manuel Trevisan.

Chef

Salvatore Sodano

Sous-chef

Nicolò Raduazzo

Ai dolci

Salvatore Sodano

In sala

Manuel Trevisan e Benedetta Fullin

In cantina

Manuel Trevisan

Contatti

+390412411128

Salizzada dei Greci, 3303
30122 - Venezia - Castello
sito web
info@ristorantelocal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili a febbraio e agosto
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
70 (solo a pranzo), 110 (7 portate) e 150 (9) euro

Lo chef consiglia
Ristorante Wildner, riva degli Schiavoni 4161, Venezia hotelwildner.com/it/…

+390415227463

Perché fermarsi
per la Cipolla, rapa bianca e spuma di tarassaco, ottimo pre-dessert
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet