Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Basilicata

Antica Osteria Marconi

Quello che si dice un tipo tranquillo. Almeno così sembra a un primo sguardo e una chiacchierata. Giuseppe Misuriello è uno che ha fatto gavetta, per quasi un decennio e fino al 2005 come lungimirante patron del più frequentato e fornito wine bar della Basilicata, proprio di fronte al ristorante del compianto Frank Rizzuti, nel quale metterà piede prima in sala, poi in cucina nel 2013, da curioso e studioso autodidatta insieme alla brigata esistente. Un secondo salto nel 2018, quando ha raccolto la sfida di prendere anche la cucina della Locanda Severino di Caggiano, a 40 km, dove ha peraltro subito confermato la stella Michelin.

Coraggio, organizzazione e capacità di interpretare i due diversi contesti nei quali si muove. C'è gusto e concretezza territoriale nelle proposte che qui all'Antica Osteria condivide con il giovane Peter Hanna e che fanno i conti con la clientela locale che ama la tradizione ma non disdegna guardare oltre: immancabili il Baccalà (a ciauredda, ossia con cipolla, pomodori e olive di Ferrandina, con patate al limone e tartufo o per condire gli Spaghettoni), l'Agnello delle dolomiti lucane (come hamburger o con caciocavallo e liquirizia) e il Peperone di Senise che accompagna ora l'uno ora l'altro.

A seconda delle stagioni si trovano anche i Tortelli di pollo con passion fruit e foie gras, il Tonno con papavero e melanzana, il Maiale nero con finocchio e cioccolato. D'estate in giardino o d'inverno nelle due piccole sale, ci si affida al garbo di Donato Di Stasio e di Michele Terminio e a una bella e onesta selezione di vini anche al bicchiere.

Chef

Giuseppe Misuriello

Sous-chef

Peter Hanna

Ai dolci

Giuseppe Misuriello

In sala

Donato Di Stasio e Michele Terminio

In cantina

Giuseppe Misuriello

Contatti

+39097156900

via Guglielmo Marconi, 233
85100 - Potenza
anticaosteriamarconi.it
info@anticaosteriamarconi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili in estate
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
35, 40, 48 euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
17 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Tiri Bakery&Caffé in via del Gallitello, per la grande pasticceria, i lievitati e la gelateria.

+390971309591

Perché fermarsi
perchè la Basilicata non è solo Matera e l'Antica Osteria è un luogo che interpreta la nuova vitalità di questa città
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. È fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale