Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Basilicata

Antica Osteria Marconi

L'Antica Osteria Marconi è un locale di culto che può vantare più di un ventennio di attività, sempre coronata dal successo e caratterizzata da significativi momenti di crescita sotto tutti gli spetti: tra il garbo degli ambienti e lo stile dell'accoglienza, la carta dei vini e le operazioni di cucina. Se Donato Di Stasio e Michele Terminio ricevono la clientela in modo cordiale e cortese, lo chef e patron Giuseppe Misuriello ai fornelli si diverte a giocare con la tradizione, ora attraverso interessanti contaminazioni, ora recuperandola in chiave moderna ma nel rispetto dell'identità dei sapori territoriali.

Geniale l'idea del contrasto dolce-amaro della gelatina di fragole e della polvere di olive nere di Ferrandina che accompagnano una morbida mousse di baccalà; oppure quella di sdrammatizzare il battuto di podolica accostandolo alla maionese di yuzu (agrume giapponese), alla salsa di mandorle e ai frutti della passione. Sorprende, a seguire, il ritorno dei sentori agrumati nel risotto con gamberi, fave fresche, limone candito e pecorino, che si lascia apprezzare per il magistrale impiego del formaggio, tale da regalare armonia al risultato senza coprire il gusto degli altri ingredienti.

Un piatto decisamente delicato, da assaggiare prima dei meravigliosi Spaghettoni alle vongole veraci con polvere di alghe e salsa all'aglio dolce, e soprattutto prima di passare al vigore tutto lucano del capocollo di maiale con maionese di rafano, radicchio e crema di pistacchi. Si chiude con una deliziosa Mousse al cioccolato con frutti della passione e crumble di mandorle.

Chef

Giuseppe Misuriello

Sous-chef

Peter Hanna

Ai dolci

Giuseppe Misuriello

In sala

Donato Di Stasio e Michele Terminio

In cantina

Giuseppe Misuriello

Contatti

+39 0971 56900

via Guglielmo Marconi, 233
85100 - Potenza
anticaosteriamarconi.it
info@anticaosteriamarconi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
15 giorni variabili in estate
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
32, 38 e 48 euro
Antipasto
12 euro
Primo
15 euro
Secondo
15 euro
Dolce
8 euro

Lo chef consiglia
Bar degli Amici, via Torraca 7, Potenza: per l'ottima selezione di caffè e di cioccolato

+ 39.320.8129909

Perché fermarsi
per il Capocollo di maiale con maionese di rafano, radicchio e crema di pistacchi
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"