Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Lux Lucis del Principe Forte dei Marmi

Chef30anniStellinaGiglioThe ForkChef’s tableTavoli all’aperto

Lux Lucis, quarto e ultimo piano del lussuoso Principe Forte dei Marmi. Fine cena. Tutt’attorno la meraviglia di un tramonto multicolor ha lascito spazio all’oscurità di una notte punteggiata di bagliori. Aspettiamo Valentino Cassanelli, ordiniamo intanto un cocktail al bar – lo 67 Sky Lounge - che occupa l’altro spicchio della terrazza panoramica (a proposito, non perdetevi il loro Bloody Mary, qui lo chiamano Il Pomodoro).

Arriva lo chef. Come va? «Va benissimo».

E veramente Cassanelli sta bene qui, il Lux Lucis è figlio suo, l'ha aperto nel 2012, lo scorso han festeggiato il primo decennale. L’ha plasmato e ha creato la sua squadra (spicca Sokol Ndreko il maître e restaurant manager che tutti vorrebbero con sé). Nel menu speciale per i 10 anni, lo chef ha stilato una sorta di bilancio, ha fornito lo sviluppo definitivo del concetto principale che ha portato avanti per tutto questo tempo, quello del “viaggio lento”. La selezione dei piatti è stata l’essenza del percorso: si fonde tutto, ogni portata una parte che definisce l’insieme, la sintesi di un on the road che è diventato menu celebrativo.

Ora si cambia nella continuità. "Versilia in movimento" è il tema: insomma Cassanelli è il creativo che prende il territorio e lo ribalta su diverse prospettive, regala dinamicità a quello che appare inamovibile: Mezze maniche al tamarindo e lumache di mare alla marinara; Piccione maturato alle erbe di mare e di scoglio; Pane e… pomodoro, cioccolato e lardo... Il fil rouge? Eccolo: nel 2023 va di moda il salmastro.

Chef

Valentino Cassanelli

Sous-chef

Pietro Rossetti

In sala

Sokol Ndreko

In cantina

Sokol Ndreko

Contatti

+390584783636

viale Ammiraglio Morin, 67
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
sito web
luxlucis@principefortedeimarmi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 novembre-24 marzo (ma dal 6 dicembre al 24 marzo resta aperto il Taste of Lux lucis)
Menu degustazione
130 (8 portate) e 150 (10) euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
45 euro
Dolce
20 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Enoteca Giulia, via Risorgimento 27, Forte dei Marmi (LU), enotecagiulia.com: un luogo contemporaneo dove trascorrere momenti piacevoli

+390584787019

Perché fermarsi
per immergersi nella dimensione creativa di Cassanelli
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it