Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Lux Lucis del Principe Forte dei Marmi

Sulla terrazza panoramica di un boutique hotel, affacciato sul mare e con alle spalle la maestosità della Alpi, un ristorante guidato da uno degli chef più creativi e originali del nostro panorama culinario. Il Lux Lucis nasce all’interno dell’hotel Principe di Forte dei Marmi, 5 stelle lusso, e offre una cucina italiana contemporanea con uno stretto legame col territorio della Versilia. Alla guida Valentino Cassanelli, classe 1984, che, dopo aver imparato le tradizioni emiliane dalla nonna, è volato a Londra per una formazione tecnica di stile internazionale al fianco prima di Giorgio Locatelli e poi al Nobu. Tornato in Italia, è stato per 3 anni nelle cucine di Carlo Cracco fino a diventare junior sous chef.

L’avventura al Lux Lucis inizia nel 2012 coronata da una stella Michelin nel 2017. Negli ultimi tempi, Valentino ha stretto una maggior collaborazione con i produttori e l’Università di Pisa, per la riscoperta e la valorizzazione di ingredienti locali, come il cavolo Frascone, tipicità dell’entroterra versiliese apuano, ed il Pastinocello di Serravezza, una carota primordiale autoctona che rischiava di scomparire.

La sua “libera espressione di cucina italiana”, come ama dire lui, si concretizza in piatti come gli Spaghettoni alle alici con acqua di burrata, umeboshi e caviale, nel Pesce nero di fondale alla brace mediterranea, ribollita di mare e ceviche di Fasolaro, e nel Trancio di ricciola scottata ai sentori del mare. Se amate il dolce, non perdete il Cremoso alla torta di riso, ricordo di casa in chiave contemporanea.

Chef

Valentino Cassanelli

Sous-chef

Alberto Lazzoni

In sala

Sokol Ndreko

In cantina

Sokol Ndreko

Contatti

+390584783636

viale Ammiraglio Morin, 67
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
principefortedeimarmi.com
luxlucis@principefortedeimarmi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. Da aprile a giugno e da settembre a ottobre anche il lunedì
Ferie
1 novembre-20 dicembre e 10 gennaio-1 marzo
Menu degustazione
120 e 170 euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
42 euro
Dolce
17 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Enoteca Giulia, via Risorgimento 27, Forte dei Marmi (Lucca), enotecagiulia.com: carino e moderno dove le culture spagnole e italiane si fondono

+390584787019

Perché fermarsi
per un menu che valorizza i prodotti del territorio versiliese - mare o non - in chiave fortemente creativa e per un aperitivo con vista mozzafiato al 67 Sky Lounge Bar
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose