Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Marta in Cucina

Ha messo radici in quello che era un tempio della buona cucina della tradizione, ossia la gloriosa Trattoria della Ghiara e ne ha fatto uno spazio contemporaneo, con tocchi di colore e oggetti sistemati ad hoc, che lo rendono accogliente e ne sottolineano l’atmosfera raccolta. Marta Scalabrini, classe 1982, della laurea in Comunicazione e Marketing ha fatto tesoro, ma ha preferito seguire “ciò che la faceva stare bene”, ossia, la cucina.  E in questa ha messo tutta se stessa, scegliendo di giocare in casa (Marta è nata a Reggio Emilia) e portando in squadra i colleghi, Ivan Giglio Giorgio Falzarano, incontrati nell’esperienza fiorentina all’Ora d’Aria di Marco Stabile.

Il ritorno in Emilia e il ricordo della cucina della nonna sono due elementi che lasciano il segno nel processo creativo della Scalabrini. Non pochi sono gli spunti, le allusioni, i rimandi alla cultura gastronomica del territorio. Ma lo sguardo è puntato in avanti e così il “sorbìr” (il brodo tinto da un goccio di vino rosso) ispira la Pasta réza (quasi un passatello corto) in brodo di cappone con gelatina di mosto d’uva Ancellotta. 

L’ultimo menu riproduce felicemente una mappa dell'Emilia vera e propria, anche nella forma (è un pieghevole a fisarmonica), e i piatti sono tutti dedicati ai luoghi del cuore del team. Ingredienti e storie riassunti da piatti come La Motonave Stradivari, il Cuore alla Comunista o Seduto in riva al Fosso

Disclaimer: il ristorante di Marta potrebbe traslocare nei primi mesi del 2020. Vi teniamo aggiornati.

Chef

Marta Scalabrini

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Ivan Giglio e Giorgio Falzarano

Contatti

+390522435755

vicolo Folletto, 1c
42121 - Reggio Emilia
martaincucina.it
ristorante@martaincucina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
1-31 agosto e una settimana variabile a gennaio
Menu degustazione
55, 65 e 85 euro
Antipasto
16 euro
Primo
22 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per l'ultimo menu del Marta Team, un magnifico viaggio tra il Po e gli Appenini emiliani (ma anche per i piatti di "Fedeli alla linea", il motto dei CCCP che qui diventa tradizione fatta bene)
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose