Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Abocar Due Cucine

Le “due cucine” di Abocar si incontrano nel centro storico di Rimini, in un locale delizioso ed elegante dove Mariano Guardianelli, argentino di nascita e romagnolo di adozione, imprime una personalità spiccata ai suoi piatti meticci, con una mano molto riconoscibile.

Se oramai la Soyotta, salsa di soya e scalogno di Romagna, è un marchio di fabbrica (non manca nelle entrate in combo con la tapioca e guai a toglierla – anzi, al ristorante la vendono anche in vasetti talmente è amata e richiesta), piatti come i Cappelletti di lumachine (o garusoli, a seconda della stagione), alghe e brodo adriatico di seppie essiccate, sono il manifesto della cucina dello chef: fantasia, tecnica, tradizione romagnola con un innesto sudamericano (nel ripieno dei cappelletti c’è anche peperoncino jalapeño!).

Doppia anima anche nel locale, dove in sala la regia è di Camilla Corvelli: all’aperto nelle sere d’estate (nell’incantevole giardino) e al coperto non appena inizia a fare fresco, in spazi contemporanei e accoglienti. Abocar è un luogo felice dove è curato ogni dettaglio, anche il menu, inteso come oggetto: originale, creativo e molto chiaro. Particolare la carta delle bevande: vini, birre ma anche cocktail e tisane tra cui scegliere per accompagnare il pasto. 

Chef

Mariano Guardianelli

Sous-chef

Emanuele Fieni

Ai dolci

Toshiro Nakamiso

In sala

Camilla Corvelli

In cantina

Camilla Corvelli

Contatti

+39 0541 22279

via Carlo Farini, 13
47921 - Rimini
abocarduecucine.it
abocarduecucine@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì. Mai d'estate
Ferie
1-28 febbraio
Menu degustazione
39, 56 e 68 euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Lièvita, viale Emilia 18, Riccione: ottimo panificio e pasticceria

+39.0541.646138

Perché fermarsi
per Soyotta e tapioca e in generale per l'ottimo rapporto qualità/prezzo
Martina Liverani
Martina Liverani

Fondatrice e direttore responsabile di Dispensa Magazine, ha pubblicato "10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta" (Laurana) e il romanzo "Manuale di Cucina Sentimentale" (Baldini&Castoldi)