Ogni regione ha un ristorante icona che la rappresenta in tutto. Qui in Umbria quel ristorante si chiama Villa Roncalli. Che poi definirlo solo ristorante è decisamente riduttivo. Una biblioteca di sapori, cultura e tradizioni? Già meglio. Maria Luisa Scolastra è l’anima lucente della memoria umbra, della sua ricercatezza culinaria, della sua più intima identità. Una chef dotata di un talento incredibile, nell’offrire preparazioni di una profondità assoluta, perfette, avvolgenti, indimenticabili.
Ma attenzione, non è una cucina greve, tutt’altro, la definiremmo nobile, aristocratica, raffinatissima. Certo, siamo in Umbria, e quindi il concetto di “nutrimento” si traduce in “sostanza”. Ma Maria Luisa leviga gli spigoli, rende liscio ciò che nasce ruvido, mette insieme accostamenti talmente personali che non sono replicabili altrove: è facile preparare una frittata alle erbe? Sì, risponderete voi. Ma dopo aver assaggiato la sua con bieta, cipolla e menta, capirete che non bisogna mai dare nulla per scontato: la sua versione è sublime, morbida, scioglievole, aromatica, gustosa, di un’armonia sconcertante.
Ecco perché Maria Luisa è la “grande donna” della cucina umbra: perché trasforma l’apparente semplicità in eccellenza. Le sue famose zuppe hanno fatto scuola: l’uso delle carni, dei pesci, unite ai legumi e alle verdure veri istanti di estasi culinaria. Nella bellissima ed elegante sala troverete un servizio cortesissimo con la brava Ella a raccontarvi cosa accade ai fornelli, mentre vi serve un buon vino. Tutto perfetto.
+390742391091
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
Delivery / Take away disponibile
+390742780380
giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro