Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Villa Roncalli

Ogni regione ha un ristorante icona che la rappresenta in tutto. Qui in Umbria quel ristorante si chiama Villa Roncalli. Che poi definirlo solo ristorante è decisamente riduttivo. Una biblioteca di sapori, cultura e tradizioni? Già meglio. Maria Luisa Scolastra è l’anima lucente della memoria umbra, della sua ricercatezza culinaria, della sua più intima identità. Una chef dotata di un talento incredibile, nell’offrire preparazioni di una profondità assoluta, perfette, avvolgenti, indimenticabili.

Ma attenzione, non è una cucina greve, tutt’altro, la definiremmo nobile, aristocratica, raffinatissima. Certo, siamo in Umbria, e quindi il concetto di “nutrimento” si traduce in “sostanza”. Ma Maria Luisa leviga gli spigoli, rende liscio ciò che nasce ruvido, mette insieme accostamenti talmente personali che non sono replicabili altrove: è facile preparare una frittata alle erbe? Sì, risponderete voi. Ma dopo aver assaggiato la sua con bieta, cipolla e menta, capirete che non bisogna mai dare nulla per scontato: la sua versione è sublime, morbida, scioglievole, aromatica, gustosa, di un’armonia sconcertante.

Ecco perché Maria Luisa è la “grade donna” della cucina umbra: perché trasforma l’apparente semplicità in eccellenza. Le sue famose zuppe hanno fatto scuola: l’uso delle carni, dei pesci, unite ai legumi e alle verdure veri istanti di estasi culinaria. Eella bellissima ed elegante sala troverete un servizio cortesissimo con la brava Ella a raccontarvi cosa accade ai fornelli, mentre vi serve un buon vino. Tutto perfetto.

Chef

Maria Luisa Scolastra

In sala

Ella Lirim Hasaj Vukaj

In cantina

Daniela Manini

Contatti

+390742391091

viale Roma, 25
06034 - Foligno (Perugia)
villaroncalli.com
info@villaroncalli.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
45 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
perché come si mangia qui non si mangia da nessuna parte
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro