Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Gino Sorbillo

Pizzaiolo sui generis, creativo protagonista della cultura gastronomica pop partenopea, Gino Sorbillo è una figura mitica del mondo della pizza. Con la sua attività in via dei Tribunali a Napoli e il suo impegno nella promozione della tradizionale pizza napoletana ha restituito nel tempo dignità allo street food più amato, trasformando un prodotto di massa in un prodotto di qualità.

Nipote prediletto di nonno Luigi, ha appreso le basi nella pizzeria di famiglia, attiva sin dagli anni Trenta, osservando zia Esterina impastare e servire ai tavoli, mentre da ragazzino consegnava le pizze a domicilio. Oggi lavora in quella stessa pizzeria e, con il sorriso che lo contraddistingue e con l’aiuto di una squadra collaudata, sforna circa 1.200 pizze fra pranzo e cena, riempiendo la strada di profumi invitanti e numerosi clienti che attendono di prendere posto e gustare la sua pizza leggendaria.

In tutte le sue pizzerie e friggitorie distribuite fra Napoli, Milano e New York si respira la stessa atmosfera vivace e chiassosa, dove l’allegria invade chiunque addenti quel disco di pasta dalle dimensioni generose, vestito dei migliori ingredienti, realizzato con farine biologiche e cotto per una manciata di secondi a temperature elevatissime, che riesce ad essere così memorabile e appagante, pur mantenendo un prezzo popolare. La pizza è per Gino un mezzo di comunicazione, letteralmente. Così nel mondo si diffonde inarrestabile l’eco della bontà di pizze uniche come la Nonna Carolina con provola affumicata, pomodorini e pesto o la 4 latti, recente creazione che è già diventata un must.

Chef

Gino Sorbillo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Toto Sorbillo

In sala

P. Carricchia, S. Avoletto, G. Burraccione

Contatti

+39081446643

via dei Tribunali, 32
80138 - Napoli
sorbillo.it
info@sorbillo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica (mai nel periodo natalizio)
Ferie
due settimane variabili ad Agosto
Prezzo medio vino escluso
10 euro

Lo chef consiglia
Pizzaingrammi, via Libero Bovio 23, Monterusciello, (Napoli)

+390812352961

Perché fermarsi
per la migliore marinara di Napoli
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso di Napoli, ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea