Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Turchia

Neolokal

Covid o non covid-19, la geografia della buona cucina dilata sempre più i suoi orizzonti. Anche in paesi che sembravano avere un’identità troppo popolare per elevarsi a ranghi più rifiniti. Sta succedendo anche in Turchia, grazie al pioniere Mehmet Gürs (Mikla) e a nuove leve tornate a casa dopo tanto girovagare, come Fatih Tutak (Turk). Maksut Askar è originario della provincia di Hatay, al confine con la Siria. È un cuoco che esprime un sacro fuoco dietro a una loquela pacata e oracolare. Ha aperto Neolokal al primo piano del Salt Galata, un magnifico palazzo ottomano di fine Ottocento, che un tempo ospitava una banca.

La sua cucina ha forti inclinazioni vegetariane e reca il tempo delle stagioni: si veda la buonissima Insalata di radici in apertura (nel nostro caso, mela cotogna, sedano rapa, zucca, carota nera, bietola), un piatto che esprime traccia del lavoro del cuoco con le 54 delegazioni di Slow Food locali, piuttosto attive. Abbiamo scoperto poi il significato di Su boregi, letteralmente, “polpetta d’acqua”, una delle versioni più popolari del börek, piatto ubiquo della tradizione turca. È una pasta fresca fatta con un impasto sottile (tipo lasagna), nota come phyllo (stesso etimo della pasta fillo) o yufka.

Le gioie della gola e della testa conducono fino a un’interpretazione deliziosa del popolare Baklavanoto dolcetto a base di pasta fillo, miele e frutta secca. Il futuro è adesso.

Chef

Maksut Askar

Sous-chef

Ramazan Kurt

Ai dolci

Fahri Altnay

In sala

Cefik Kemer

In cantina

Cefik Kemer

Contatti

+902122440016

Arap Camii Mah. Bankalar Cd. 11/1 Karaköy
344201 - Istanbul - Beyoglu
neolokal.com
info@neolokal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, aperto solo la sera
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
375 lire turche
Menu degustazione
400 e 500 lire turche
Antipasto
35 lire turche
Primo
39 lire turche
Secondo
65 lire turche
Dolce
26 lire turche

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Foxy, quartiere Karakoy, il primo wine bar di vini naturali in Turchia

+

Perché fermarsi
per vedere come si affina la Nuova cucina analotica
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt