Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Locanda del Notaio

Cosa accade quando a un giovane chef dalle idee chiare viene affidata una cucina in cui può esprimere la sua personalità? Abbarbicatevi fino a Pellio Intelvi, tra i boschi di Monte Generoso, al confine tra Lombardia e Svizzera, e fermatevi a La locanda del notaio dove troverete il rampante Edoardo Fumagalli. Ventotto anni, finalista italiano della San Pellegrino Young Chef 2018 con il suo “Gambero carabiniere, animelle glassate, croccante alle alghe con insalatina aromatica” che trovate in carta, Fumagalli riesce a solleticare il palato dei suoi ospiti con pietanze in cui coniuga la tecnica appresa nelle sue esperienze italiane e internazionali.

Nei piatti ai quali si dedica con passione ci sono, ben sedimentati, gli anni trascorsi al Marchesino, al Taillevent di Alain Solivérès e da Daniel Boulud di cui ha fatto tesoro nella sua cucina, un alchimia che unisce una base classica internazionale a lampi di genio moderno. Come quello che gli ha fatto aggiungere i Petali di rosa canina nel foie gras per un tocco di freschezza e aromaticità.

La sua è una ricerca di ingredienti di qualità che non fa un dogma della provenienza territoriale nonostante buona parte dei suo prodotti vegetali arrivino dall’orto della Locanda. Il suo non è un chilometro zero, ma un tendere costantemente all’eccellenza che condivide con il responsabile di sala Mattia Colò e con il coetaneo Damiano Bonomi, pastry chef che mette la sua firma su pane e dolci che, come tutti gli altri piatti, seguono la stagionalità finanche al panettone home made.

Chef

Edoardo Fumagalli

Sous-chef

Damiano Bonomi

Ai dolci

Damiano Bonomi

In sala

Mattia Colò

In cantina

Mattia Colò

Contatti

+39 031 8427016

via Pian delle Noci, 42
22024 - Pellio Intelvi (Como)
lalocandadelnotaio.com
info@locandadelnotaio.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo. Tra novembre e dicembre anche l'intero mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
1 gennaio-28 febbraio
Menu degustazione
70, 110 e 250 euro
Antipasto
22 euro
Primo
24 euro
Secondo
33 euro
Dolce
14 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Taverna Due Castagni, via Selva 12, Blessagno, località Lura (Como)

+39.031.8427022

Perché fermarsi
per un'esperienza di degustazione in un ambiente magico in ogni stagione
Mariella Caruso
Mariella Caruso

giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate