Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gran Bretagna

Kitchen Table

Negli ultimi anni siamo stati abituati alla cultura dei cocktail bar speakeasy. Locali nascosti dietro a una porta in un vicolo o in fondo a un ristorante, una tendenza nata negli anni Trenta nell'America del proibizionismo. Non avevamo mai pensato all'esistenza di un ristorante speakeasy, fino a che James Knappett non ha aperto il suo Kitchen Table nel 2012, nascondendolo in fondo al Bubbledogs, geniale ristorante che abbina hot dog a pregiati champagne.

Kitchen Table è un luogo unico, sviluppato intorno alla cucina, in cui 20 commensali a sera hanno il privilegio di assaggiare una delle più lucide interpretazioni della cucina inglese moderna. Dopo aver lavorato al Noma, al Per Se e al Ledbury, James ha raccolto queste 3 esperienze in 3 concetti che definiscono la cucina del Kitchen Table: ricerca, una base classica e una cultura endemica. Nel menu di 16 portate e in continua evoluzione potrete trovare dei concentrati di freschezza come le carote pickled e poché nel burro, con uva spina arrostita al burro, nasturzio, oxalis e salsa di capperi e capperi.

Un algoritmo delicato e complesso di sapori voluttuosi e taglienti; o la capasante di Orkney, servita cruda e con shiso, mela e condita con una gelatina di sardina e gelsomino. L'addizione di sapori è per James una sottrazione fino all'essenza dell'ingrediente principale, che al gusto viene onorato e mai lasciato all'ombra dei numerosi ingredienti. I piatti si succedono uno dopo l'altro, le portate di volatilizzano una dopo l'altra, mentre la cena volta al termine e 3 ore sembrano passate in un solo battito di cuore.

Chef

James Knappett

Sous-chef

Kamil Wierzbowski

Ai dolci

Nicholas Maywood

In cantina

Sandia Chang

Contatti

+44 207 6377770

70, Charlotte street
W1T 4QG - Londra - Fitzrovia
kitchentablelondon.co.uk
kitchentable@bubbledogs.co.uk
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì. Aperto solo la sera
Ferie
variabili
Menu degustazione
125 sterlina britannica

Lo chef consiglia
The Quality Chop House, 88-94 Farringdon road, Clerkenwell, Londra

+44.20.72781452

Perché fermarsi
per una nuova cucina inglese, basata su tecniche tradizionali e su sapori freschi e moderni
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive