Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Francia

Panama

Il ristorante si colloca sul lungomare di Mentone, letteralmente sulla spiaggia al di sotto della strada. Una zona pedonale in cui il rumore delle macchine non si percepisce e viene coperto dal rilassante sciabordio delle onde. Con il fare della sera, da questa insenatura si scorgono le luci che dal paese scendono verso il mare: il paesaggio diventa magico. Pur essendo in uno stabilimento balneare, i tavoli sono grandi, ben distanziati e finemente apparecchiati con tovaglie verde-acido che richiamano le foglie dei banani e delle piante che ornano il locale. Sopra, tovaglie più corte di un bianco abbagliante fanno risaltare maggiormente i contrasti cromatici e le comodissime sedie non portano i segni di usura del salino.

In sala Paolo dirige abilmente il servizio che risulta curato presente, discreto e attento a ogni esigenza del cliente. Il menu è ampio e complesso ma se si ha voglia di osare bisogna lasciar fare allo chef: esperienza decennale come sous-chef alle Calandre, poi svariati giri per il mondo, Mario Imò tradisce grande curiosità, unita a tecnica ed esperienza. Ogni spezia e ogni sapore è un'amalgama piacevole, mai sbagliata o eccessiva. Come il boccone di Scaloppa di fagato con composta di rabarbaro ai profumi orientali o il Calamaro cotto a bassa temperatura con polvere di aglio e di pomodori disidratati, capperi e olive accompagnato dal suo tentacolo croccante. Una vera delizia per occhi e palato.

Il locale ha un difetto: la chiusura che si protrae da novembre a marzo lasciandoci privi di uno dei locali top della Costa Azzurra.

Chef

Mario Imò

In sala

Paolo Bonardi

In cantina

Paolo Bonardi

Contatti

+33 (0)4 92109260

Promenade de la Mer, 13
06500 - Mentone
panamaplage.com
info@panamaplage.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, mai a luglio e agosto
Ferie
dicembre-febbraio
Carte di credito
no diners
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Dolce
9 euro

Lo chef consiglia
Il ristorante Mirazur di Mentone

+

Perché fermarsi
per lo Scampo crudo con baffo fritto e crema di Mango
Maresa Bisozzi
Maresa Bisozzi

Torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose