Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Spagna

Noor

Relatore

Paco Morales è un ragazzo che cucina la storia. Enfant prodige della vanguardia spagnola d’inizio millennio, nel tempo svicola da azoti liquidi e sferificazioni e torna nel quartiere d’infanzia per aprire la sua insegna a Cañero, un barrio fino agli anni Cinquanta senza pavimentazione ed elettricità, nella periferia orientale di Cordoba. Comincia a soffiare sui ricettari antichi della Spagna Islamica, disegnando un’effige contemporanea ai piatti dimenticati dell’al-Andalus, il periodo in cui Mori assoggettarono gran parte della penisola iberica.

Noor (“luce” in arabo) non è solo un ristorante ma un progetto di archeologia gastronomica unico al mondo. Un luogo in cui documentaristi, storici, archeologi, filologi, designer e cuochi lavorano uno al lado del otro per comporre menu degustazione che si approssimano alla contemporaneità. Il primo menu del 2016 aveva come oggetto il periodo del Califfato di Cordoba (X secolo); nel 2017 fu il turno dei Regni di Taifa; 2018 la monarchia di Almoravidi e Almohadi, XII e XII e via così. Il tema del menu 2021 era il Nuevo Mundo Andalusí e finalmente la carta di Noor poteva accogliere anche pomodori, patate, avocado, mais, peperoni, cacao, tutti ingredienti che non esistevano nell’Andalusia precolombiana, l’orizzonte dei menu dei primi 5 anni. Oggi la carta prevede invece un menu col best of di quanto fatto finora.

Noor indica una doppia importante via: il passato e il dialogo inter-culturale come leve necessarie di ogni innovazione possibile. Con Morales c'è una brillante ragazza lecchese in cucina: Paola Gualandi

Chef

Paco Morales

Sous-chef

Paola Gualandi

Ai dolci

Francisco Morales

In cantina

Joel Prados Moreno

Contatti

+34957964055

calle Pablo Ruiz Picasso, 8
14014 - Cordoba
sito web
info@noorrestaurant.es
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
110 (11 portate), 145 (15) e 205 (20) euro

Lo chef consiglia
El Bar de Paco Morales, Ronda de los Tejares 16, elbardepacomorales.com: l'insegna casual del cuoco, (appuntarsi i Bocatín di calamari fritti)

+34957977421

Perché fermarsi
perché Paco Morales cucina la storia dell'Andalusia, un concetto gastronomico senza precedenti
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)