Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Andreas

Andreas Zangerl, il cuoco venuto dal nord, le ha provate tutte. Ha prima viaggiato, sperimentato, innovato, mettendoci sempre del suo, come solo accade ai grandi. Fin quando il rigore da Mitteleuropa e la mania della precisione assoluta, presenti nei cromosomi austriaci, si sono fusi con la bontà e la bellezza, approdando alla meta, che è l'eleganza della semplicità. Far parlare la freschezza e la qualità delle materie prime è così oggi la sua cifra stilistica inconfondibile, qui, nel suo locale di Taormina, che conduce adesso in proprio, dopo varie, prestigiose esperienze.

Ci ha veramente impressionato un crudo di pescato del giorno con olio d'oliva affumicato, per eleganza di presentazione, freschezza, bontà addirittura commoventi: un sashimi che nulla invidia ai migliori di Tokyo e, anzi, possiede in più il valore aggiunto del pesce saporito del Mediterraneo. Come i suoi, ormai famosi, paccheri di "Gragnano", con vongole, cozze e mollica tostata, evidente rivisitazione di un vecchio piatto "povero" siciliano.

Tutto è tradizione, qui da Andreas e tutto è nuovo. Anche il pane, che serve caldo, dal cuore rosso di pomodoro, cui davvero sarebbe eroico resistere. Maestro nel cucinare le carni, Andreas passa con disinvoltura dalla terra al mare, sposando ad esempio, il pesce del giorno - un dentice o un'ombrina in cajun di spezie piccanti- con assaggi rinfrescanti di frutta e verdura. Siccome il sangue non è acqua, il nostro grande cuoco austriaco resta un maestro indiscusso dello strudel. E anche della sacher (ripiena di confetture di arance, nocciole e pistacchio di Bronte).

Chef

Andreas Zangerl

Sous-chef

Salvatore Mangano

Ai dolci

Andreas Zangerl

In sala

Massimo Ponturo

In cantina

Massimo Ponturo

Contatti

+39 0942 240111

via Bagnoli Croce, 88
98039 - Taormina (Messina)

andreasrestaurant2015@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
8 gennaio-10 febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
55 e 60 euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro

Lo chef consiglia
Time Out Pub, viale S. Pancrazio 21, Taormina (Messina), timeoutpub.com

+39.0942.24998

Perché fermarsi
per il crudo di pescato del giorno
Felice Modica
Felice Modica

produttore di vino, birra e olio a Noto (Siracusa), è cacciatore, pescatore, ex fumatore e gli piace nuotare, leggere, viaggiare, mangiar bene e bere meglio