Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Alex

Già da qualche tempo il panorama della ristorazione leccese appare particolarmente vivace e interessante, tra novità degne di nota e storiche attività che non si limitano alla celebrazione delle antiche glorie, ma danno prova di una straordinaria capacità di adeguarsi all'attualità. Ne è un esempio il ristorante Alex di Alessandro Libertini, dove si respira un'aria di solida classicità, e dove la fedeltà alla tradizione viene sistematicamente animata da fresche ventate di modernità.

Così si spiega il meritato e costante successo, ampiamente confermato dalla numerosa clientela che tutti i giorni affolla l'elegante e comoda sala da pranzo, a due passi da piazza Sant'Oronzo e dal Castello di Carlo V. La vera attrattiva, tuttavia, sembra essere la cucina di Alessandra Civilla, che riesce a coniugare il rassicurante recupero di un antico sapere gastronomico con momenti di originale creatività.

E così l'idea geniale dell'Insalata di mare cotta e cruda con vellutata di zucchine e maggiorana, la cui prodigiosa armonia è favorita dalla base sostanzialmente neutra della vellutata, trova naturale continuità nell'esplosione di sapori delle Linguine aglio, olio, peperoncino e polpa di ricci, morbide cremose e profumate di mare. Mentre il profondo legame con le radici salentine è dimostrato da altre due interessanti soluzioni in carta: la Pasta mista con zuppa di pesce, crostacei e molluschi, e il Baccalà affumicato al legno d'ulivo, con cavoli e vellutata di olive. Squisita la piccola pasticceria che accompagna il caffè, ampia e articolata la selezione enologica, con tante bollicine.

Chef

Alessandra Civilla

Ai dolci

Alessandra Civilla

In sala

Andrea Libertini e Marco Chirizzi

In cantina

Alessandro Libertini

Contatti

+393208034258

via Fazzi, 15/23
73100 - Lecce
alexristorantelecce.it
alexristorantelecce@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
90 e 100 euro
Antipasto
18 euro
Primo
22 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffè Paisiello, via Giuseppe Palmieri 72, Lecce: per la qualità di tutti i prodotti

+393473039617

Perché fermarsi
per le Linguine aglio, olio, peperoncino e polpa di ricci
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"