Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Alex

Già da qualche tempo il panorama della ristorazione leccese appare particolarmente vivace e interessante, tra novità degne di nota e storiche attività che non si limitano alla celebrazione delle antiche glorie, ma danno prova di una straordinaria capacità di adeguarsi all'attualità. Ne è un esempio il ristorante Alex di Alessandro Libertini, dove si respira un'aria di solida classicità, e dove la fedeltà alla tradizione viene sistematicamente animata da fresche ventate di modernità.

Così si spiega il meritato e costante successo, ampiamente confermato dalla numerosa clientela che tutti i giorni affolla l'elegante e comoda sala da pranzo, a due passi da piazza Sant'Oronzo e dal Castello di Carlo V. La vera attrattiva, tuttavia, sembra essere la cucina di Alessandra Civilla, che riesce a coniugare il rassicurante recupero di un antico sapere gastronomico con momenti di originale creatività.

E così l'idea geniale dell'Insalata di mare cotta e cruda con vellutata di zucchine e maggiorana, la cui prodigiosa armonia è favorita dalla base sostanzialmente neutra della vellutata, trova naturale continuità nell'esplosione di sapori delle Linguine aglio, olio, peperoncino e polpa di ricci, morbide cremose e profumate di mare. Mentre il profondo legame con le radici salentine è dimostrato da altre due interessanti soluzioni in carta: la Pasta mista con zuppa di pesce, crostacei e molluschi, e il Baccalà affumicato al legno d'ulivo, con cavoli e vellutata di olive. Squisita la piccola pasticceria che accompagna il caffè, ampia e articolata la selezione enologica, con tante bollicine.

Chef

Alessandra Civilla

Ai dolci

Alessandra Civilla

In sala

Andrea Libertini e Marco Chirizzi

In cantina

Alessandro Libertini

Contatti

+393208034258

via Fazzi, 15/23
73100 - Lecce
alexristorantelecce.it
alexristorantelecce@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
90 e 100 euro
Antipasto
18 euro
Primo
22 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffè Paisiello, via Giuseppe Palmieri 72, Lecce: per la qualità di tutti i prodotti

+393473039617

Perché fermarsi
per le Linguine aglio, olio, peperoncino e polpa di ricci
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"