Nel pieno centro storico di Lecce, a due passi dalla bellissima piazza Sant’Oronzo, un ristorante che offre un’ottima cucina di pesce con un twist creativo. Il titolare Alessandro Libertini, in arte Alex, è uno di quei ristoratori che sa metterti subito a tuo agio, grazie a un mix di simpatia e professionalità. Fin dal 2015 ha creduto nel grande talento di Alessandra Civilla, che si è rivelata, negli anni, una vera stella.
Nata a San Cesario di Lecce, fortemente radicata nel territorio in cui è nata, riesce a trasmettere un’energia unica. Completamente autodidatta, crea menu ispirati prevalentemente al mare, ma con molti accostamenti di terra, latticini in primis. Tra i piatti da non perdere, il Pacchero Cacio e pepe con gli allievi, piccolissime seppioline locali, che unisce l’abbraccio suadente della fonduta di pecorino alla spinta agrumata della scorza di lime. Immancabili, per iniziare il pasto, i Crudi della Chef, una selezione di 15-16 tipologie di pescato locale abbinate a maionesi, gelatine e marmellate fatte in casa, oltre ad una riduzione di aceto balsamico e ad una selezione di sali dal mondo.
Ottima mano anche sui risotti, come dimostra, il Risotto cotto con un fumetto di pesce misto a tè nero, impreziosito da vongole e completato con una tartare di gamberi di Gallipoli, riduzione soia e frutti rossi, che viene affumicato al momento al tavolo con legno di faggio o di ulivo. Una cucina in continua evoluzione che valorizza ingredienti e ispirazioni regalate dalla terra di Puglia.
+393208034258
Tavoli all'aperto
+393473039617
giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015