Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

La Preséf della Fiorida

Un ristorante a stretto contatto con la natura, dove la distanza per approvvigionarsi delle materie prime è quella dalla cucina alla stalla all'orto. Nel cuore della Valtellina la Fiorida è il primo agriturismo autosufficiente stellato: merito dello chef Gianni Tarabini che ne La Preséf ("la mangiatoia", in dialetto valtellinese) ha portato il meglio del sapere rurale all'altezza dei piatti gourmet. E infatti sono gli ingredienti più umili che rendono l'esperienza ancor più incisiva: ci si concentra sulla tecnica, andando all'essenza della natura degli ingredienti.

Dal Taroz e la sua evoluzione, ovvero una reinterpretazione del piatto tipico con patate, fagiolini e tanto Valtellina Casera DOP (autoprodotto), allo Gnocco di patate di montagna con cuore di Bitto 2020, burro montato, missoltino del Lario e scorzette di limone, fino al Topinambur, consistenze e temperature, un piatto 100% vegetale legato al territorio, con il topinambur selvatico che acquista una consistenza sia morbida che grigliata, fino a diventare polvere. Il piatto viene poi arricchito con il fondo del topinambur stesso per evitare ogni tipo di spreco.

In questo momento è aperto il ristorante Quattro Stagioni che offre una cucina classica del territorio, ma alleggerita e attenta al benessere. Tra i piatti da non perdere la Burrata da latte di Pura Bruna leggermente affumicata, con uova di trota, pestèda di Grosio, misultin del Lario e tartufo della Costiera dei Cech.

Chef

Gianni Tarabini

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Michele Pedrazzini

Ai dolci

Michele Pedrazzini

In sala

Ivan Lucchina

In cantina

Ivan Lucchina

Contatti

+390342680846

via Lungo Adda, 12
23016 - Mantello (Sondrio)
lapresef.com
prenotazione@lafiorida.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
mai
Menu degustazione
110 euro
Antipasto
21 euro
Primo
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro
Coperto
5 euro

Perché fermarsi
perché "la mangiatoia" cresce, e con lei i sapori della Valtellina
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose

Ricette dello chef