Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lazio

Zuma a Palazzo Fendi

Zuma è un brand di cucina giapponese e fusion che ha riscritto gli standard della categoria e ha insegne in tutte le città più up-to-date del mondo. Dall'originaria sede di Londra a New York, da Dubai a Hong Kong. Per questo un paio di anni fa quando per la sua prima sede italiana il fondatore del marchio Rainer Becker scelse Roma e non la "fighissima" Milano ci fu un po' di sconcerto. Eppure Zuma a Palazzo Fendi, nel centro più centro di Roma, ci sta alla grande. 

Prima di tutto va spiegato di cosa si tratta: un locale che declina all'europea il concetto di Izakaya style, quel modo giapponese di mangiare informale e a basso prezzo. Nei vari ristoranti in giro per il mondo questo concetto è stato rivisto al rialzo, con ambientazioni eleganti e prezzi non così modici. Non fa eccezione l'indirizzo romano: si sale con un ascensore, si viene introdotti in un ambiente ad alto tasso di "interior design" e ci si trova in mano una carta molto ricca, in cui sushi, sashimi e tembura, la magica triade della cucina eurogiapponese, non ribano la scena.

Tonno scottato con daikon, peperoncino e ponzu, Crescione d'acqua, avocado, salsa di cetriolo e wasabi, Costata di manzo con salsa wazu e aglio croccante, dal "robata" (una sorta di grill giapponese) Maiale iberico con yuzu e salsa al tartufo, ai dolci Tortino di banana e tè verde con gelato al cocco e toffee di arachidi. Ci sono birre, vini ma soprattutto tanto sakè e anche del whisky giapponese, servito anche nel lounge bar (con bella terrazza) al quinto piano. Il pubblico e giovane e comprensibilmente modaiolo.

Chef

Dario Schiavo

Sous-chef

Alessio Conti

Ai dolci

Darshana Kodithuwakku

In sala

Ivano Guastella

In cantina

Michele Brando

Contatti

+39 06 99266622

via della Fontanella di Borghese, 48
00186 - Roma
zumarestaurant.com/zuma-landing/rome/holding
info@zumarestaurant.co.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
una settimana variabile a gennaio e una ad agosto
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
85 e 145 euro
Antipasto
13 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
Roscioli, via dei Giubbonari 21/22, Roma, roscioli.com: la migliore salumeria con cucina della capitale

+ 39.06.6875287

Perché fermarsi
per essere nel posto giusto al momento giusto
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

Romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive