Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

La Griglia di Varrone

Un imprenditore è, spesso, anche un creativo. Nella sua propaggine meneghina, strategicamente vicina a piazza Gae Aulenti, Massimo Minutelli ha eretto un altro dei suoi altari votivi (con gran seguito di adepti) alla sua unica musa, la carne, cui immola un progetto che è sia una missione antropologica sia un modello di business le cui virtù sono amplificate dalla eco olfattiva della brace ove sfrigola questa storia, elemento di manipolazione primario ma affatto primitivo.

La carne, cotta o no, è restituita nella brutalità erudita della sua essenza, di tagli che Massimo seleziona con perizia certosina, chirurgica, geopolitica: Black Angus dagli Stati Uniti e dall'Australia, Wagyu dal Giappone, Fassona, com'è d'uopo, dal Piemonte, mentre dal Canada arriva il bisonte: una mappa mondiale delle carni il cui fil rouge è o il crudismo da un lato o l'alta temperatura dall'altro.

Oltre alla brace c'è un dolce, due primi piatti e un repertorio di uova firmate Paolo Parisi, più qualche eccezione: la Scaloppa di foie gras o il caviale e il pastrami di Black Angus con senape al miele; i migliori salumi dall'Emilia e dalla penisola iberica e il Gran Crudo di Fassona. In stagione, poi, fiori di zucca fritti e ripieni di burrata e acciughe del Cantabrico e, sempre, il repertorio di grandi purè di patate affumicati e arricchiti, a seconda del mercato, di tartufo, demi glace o confit di cipolla.

Chef

Bruno Pangia

Sous-chef

Angelo Piamonte

In sala

Tony Melillo

In cantina

Tony Melillo

Contatti

+390236798388

via Tocqueville, 7
20154 - Milano
milano.grigliavarrone.com
info@grigliavarrone.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo
Ferie
24-25 dicembre e variabili ad agosto
Menu degustazione
49 e 59 euro
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
40 euro
Dolce
8 euro

Perché fermarsi
perché è la tana delle migliori carni da Stati Uniti, Australia, Italia e Giappone
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet