Massimo Minutelli è il deus ex machina de La Griglia di Varrone. Cultore della materia prima della massima qualità, un'attenzione maniacale ai dettagli e obbiettivi sempre molto chiari. In questo tempio della carne si gustano tagli provienienti da tutto il mondo scelti uno per uno, cucinati nel modo migliore per esaltare le loro qualità e serviti in percorsi degustazione taylor made.
«La mia cucina è fatta di griglia, quercia, fuoco e la selezione delle materie prime è frutto dei miei viaggi gastronomici che vanno dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, dalla Spagna alla Francia fino alla Danimarca, portando da Varrone ciò che ritengo indispensabile alla mia cucina». Così Minutelli descrive la sua proposta, che potete trovare a Milano, a Lucca - sede storica - e da due anni ormai anche a Pietrasanta, in Versilia.
Si parte con qualche assaggio di street food di lusso - imperdibile il pastrami di puro Black Angus USA nel Pan de Cristal di Barcellona e il midollo di bue servito in osso con pane caldo. Si continua con un tagliere di salumi spagnoli (Joselito, Pata Negra, Cecina de Leon) e le acciughe del Cantabrico. Se siete indecisi su quale taglio scegliere potete affidarvi alla cucina e optare per più portate, come fossero mezze porzioni, in un climax ascendente di sapori e consistenze.
Non dimenticate di unirvi un purée di patate affumicate - che potete richiedere con funghi, bacon, tartufo, ginger, 'nduja. Grazie a una nuova presenza in pasticceria, anche il menu dei dolci si è arricchito di proposte più accattivanti e internazionali. Solo per carnivori dal palato fine.
+390236798388
+39024693206
piemontese di ferro, classe 1986, laurea in Economia per i beni culturali, dopo anni di militanza nei locali milanesi, è co-titolare insieme a Edoardo Nono del Rita & Cocktails - storico American bar di MIlano e del Rita’s Tiki Room, spin-off caraibico polinesiano aperto nel 2019. Viaggia per passione, lavora per passione, mangia con passione