Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lazio

Per Me - Giulio Terrinoni

Nel pieno centro di Roma, a pochi passi da via Giulia e da Campo de' Fiori, si trova uno degli indirizzi più affascinanti del fine dining capitolino. Giulio Terrinoni con il suo Per Me ha trovato la quadratura definitiva con cui esprimere la sua ispirazione gastronomica. Fatta di curiosità e ricerca, di cura maniacale per il reperimento delle migliori materie prime locali, così come di apertura mentale costante per cogliere idee e incorporare citazioni dalle cucine del mondo. 

Il locale, che ha recentemente acquisito un'ulteriore vetrina sulla strada, si snoda in diversi, piccoli, spazi, tutti confortevoli e di eleganza sobria e minimale. La stessa sobrietà, unita a una cordialità sincera, con cui gli avventori vengono accolti dai responsabili di una sala che si dimostrerà attenta e sollecita per tutto il servizio. 

La proposta gastronomica è dinamica e punta a mettere a proprio agio il cliente, ad esempio con la traduzione romana del concetto di "tapas". A pranzo è infatti possibile sbizzarrirsi scegliendo la carta dei Tappi, piccoli piatti che non rinunciano mai a uno stile raffinato e personale. Altrimenti vi consigliamo di affidarvi alla selezione di dieci portate da parte dello chef: non sono dichiarate in menu ed è sempre possibile influire sulla scelta, facendosi ispirare dal menu à la carte. Nei nostri assaggi, spettacolare il Carpaccio di scampi, foie gras marinato, gel di cipolla rossa, con la sua grassezza delicata, perfetta per sedurre il palato, così come i Cappellacci di Faraona, burro al Cesanese, verdurine, pecorino affumicato, inno contemporaneo al territorio.

Chef

Giulio Terrinoni

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Andrea Burzacconi

In sala

Fabrizio Picano

In cantina

Matteo Battaglia

Contatti

+39066877365

vicolo del Malpasso, 9
00186 - Roma
giulioterrinoni.it
perme@giulioterrinoni.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
una settimana variabile ad agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
85 e 140 euro
Antipasto
25 euro
Primo
28 euro
Secondo
40 euro
Dolce
18 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Grappolo D'Oro, piazza della Cancelleria 80, Roma: cultura gastronomica ed enologica, bel posto, si respira qualità

+39066897080

Perché fermarsi
per affidarsi alla creatività gentile di Giulio Terrinoni, capace di infondere golosità e personalità a ogni suo piatto
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia

Ricette dello chef