Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Palazzo Petrucci a Villa Donn'Anna

Dalle stalle dello storico Palazzo Petrucci, in Piazza San Domenico Maggiore, da cui prende il nome, al litorale di Posillipo di Palazzo Donn’Anna, in uno scenario da togliere il fiato. Palazzo Petrucci si articola così su livelli diversi, che convivono offrendo e facendo vivere esperienze diversificate; dal brindisi in terrazza all’aperitivo nel raffinato spazio del Il Malandrino, il lounge club napoletano, un ambiente dal design contemporaneo con le grandi vetrate vista mare.

Una cucina istintiva e mediterranea quello dello chef Lino Scarallo, che esprime nelle sue preparazioni impegno e passione, cercando di riportane sapori riconoscibili ed essenziali. Proposte concrete con guizzi che fanno viaggiare, come la sua idea di spaghetto con le vongole, che si trasforma in una tagliatella di calamaro arricchita dalla sapidità iodata del sautè di vongole veraci; o ancora la fresella napoletana, che dalla tradizionale versione salata diventa dessert; un piatto semplice, ma che conquista per la dolcezza indotta del pomodoro e la gentilezza della spuma di fiordilatte, la consistenza tangibile del biscotto e l’acidità ripulente del coulis di lamponi.

Una combinazione vincente tra passato e contemporaneità, dai piccoli bocconi della cucina napoletana del Malandrino alle contaminazioni tra terra e mare che diventano gli elementi principali di questo luogo, oltre che dei piatti. Da non trascurare l’ampia cantina situata al piano ristorante in cui le oltre mille etichette sono visibili attraverso l’elegante parete vetrata. 

Chef

Lino Scarallo

Sous-chef

Andrea Campanile

Ai dolci

Sara Sciotti

In sala

Gennaro Marco Cirella

In cantina

Sergio Martinelli

Contatti

+390815524068

via Posillipo, 16c
80123 - Napoli
palazzopetrucciristorante.it
info@palazzopetrucci.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e lunedi a pranzo
Ferie
15 luglio-31 agosto
Menu degustazione
90, 120 e 150 euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
14 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Fescina-Nuova Hostaria Flegrea, c.so Italia 261, Quarto (Napoli): per la passione e la voglia di dare ristoro agli avventori con coscienza e umiltà

+3908118464977

Perché fermarsi
splendido panorama, ambiente intimo ed elegante
Fosca Tortorelli
Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni