Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Palazzo Petrucci a Villa Donn'Anna

Dalle antiche stalle dello storico Palazzo Petrucci alle stelle del lungomare di Posillipo. È il felice caso del patron Edoardo Trotta e dello chef Lino Scarallo, sfrattati dal celebre Palazzo del centro storico di Napoli da cui prende il nome il ristorante che per primo, nel 2009, conquistò una stella in città. Così nel 2016 la collaudata squadra di Palazzo Petrucci si trasferisce a Palazzo Donn’Anna, accanto al famoso Bagno Elena, e qui la realtà diventa sogno.

Da un contesto popolare a un’atmosfera magica, resa tale dalla presenza romantica di questa costruzione incompiuta del Seicento, che si erge dal mare di Napoli, stagliata, come in un quadro malinconico, nell’orizzonte colorato dal tramonto. La cucina è sempre quella istintiva e mediterranea dello chef Lino, grande mano e grande cuore, che vive la sua professione con impegno e passione, ma senza prendersi troppo sul serio. Il suo menu è concreto ma sognante; racconta la tradizione partenopea con la giusta dose di modernità e tecnica, senza nostalgia.

Irresistibili sono piatti briosi come il Calamaretto scottato in brodo di peperoni e aceto dove croccantezza e acidità si rincorrono; lo Stracotto di maiale alla genovese e guazzetto di vongole è un'esplosiva fusione di due temi sacri della cucina partenopea, concentrato di terra e mare. Con la nuova sede si è definitivamente rinvigorito l’entusiasmo di questa squadra di quartiere che fa ogni giorno il tutto esaurito e lascia un sorriso sul volto di tutti coloro che siedono alla loro tavola. Non tutte le difficoltà vengono per nuocere.

Chef

Lino Scarallo

Sous-chef

Andrea Campanile

Ai dolci

Lino Scarallo

In sala

Gennaro Cirella

In cantina

Sergio Martinelli

Contatti

+39 081 5524068

via Posillipo, 16c
80123 - Napoli
palazzopetrucciristorante.it
info@palazzopetrucci.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e lunedì a pranzo
Ferie
variabili
Menu degustazione
90, 120 e 150 euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
34 euro
Dolce
14 euro

Lo chef consiglia
Napoli 1820, viale Antonio Gramsci 11d, Napoli, napoli1820.com

+ 39.081.668770

Perché fermarsi
per vivere un'esperienza unica e suggestiva
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

Classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso di Napoli, ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea