Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Feel

ATTENZIONE: PER TUTTA L'ESTATE 2020 IL RISTORANTE E' TRASFERITO TEMPORANEAMENTE A VILLA DEL GRUMELLO, COMO (LEGGI QUI)

Milanese trapiantato in riva al lago di Como e autore di una cucina che pesca (è il caso di dire) a piene mani tra le eccellenze del territorio lariano, Federico Beretta ha saputo creare nel tempo un ambiente ovattato e romantico, da bistrò, dove raccogliere molte sensazioni legate all'ambiente lacustre e alle montagne circostanti. Il tutto declinato in una cucina vivace e propositiva, che gioca e si diverte ad esplodere in chiave gourmand anche quando si muove su toni sapidi e concreti.

Ne sono un esempio le preparazioni che spuntano dai menu, con il Piccione al vin brulé, il Risotto al fieno, il Capriolo al jus di cioccolato o le Lumache su crema di Bitto. Una montagna pura che si contrappone alla trota affumicata, al salmerino o al coregone, per bilanciare con il pesce di lago. L'altra peculiarità della cucina rimane il largo uso di prodotti raccolti IN natura, dalla scorzonera alla verbena, dai funghi all'erba cipollina, dalle castagne al sedano rapa; con quest'ultimo che viene utilizzato anche preparare una chantilly presente nella carta dei dessert.

Verso la fine del pasto non si può mancare un assaggio dei formaggi che qui sono davvero imperdibili, specialmente tra quelli d'alpeggio estivo. E poi ci si affida per una buona bottiglia a Elisa Forlanelli, in una carta che permette di bere, all'occorrenza, anche ottimi vini naturali, e non solo italiani. Feel ribadisce, se ce n'era bisogno, l'attitudine fine dining piuttosto recente del lago di Como.

Chef

Federico Beretta

Sous-chef

Lorenzo Castelnuovo

Ai dolci

Federico Beretta

In sala

Elisa Forlanelli e Pietro Gilardi

In cantina

Elisa Forlanelli

Contatti

+393347264545

via Armando Diaz, 54
22100 - Como
feelcomo.com
info@feelcomo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica, martedì a pranzo, mercoledì a pranzo e giovedì a pranzo
Ferie
variabili a febbraio
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
60, 75 e 90 euro

Lo chef consiglia
azienda Agricola Moropark, Via Roma, 123a, Olgiate Comasco (Como): per le uova nere utilizzate nella carbonara di pecora

+393487222888

Perché fermarsi
per la cucina giovane, con molti riferimenti al territorio alpino e audace di un cuoco creativo
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare