Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Feel

Chef30anni

Il menu di Federico Beretta assomiglia sempre di più a una cartolina dal lago di Como: lago, boschi e montagne. Lo chef di origini milanesi, ormai comasco di adozione, ha tradotto con eleganza e audacia quel paesaggio che fa innamorare sempre più persone. Ma quella di Beretta non è una semplice cucina a chilometro zero; è un vero amore per la montagna e il lago, lontano dagli stereotipi del ristorante per turisti "mordi e fuggi". Con materie prime non scontate, i menu degustazione sono dei percorsi sensoriali ed emozionali, con tecniche studiare per esaltare al meglio i singoli ingredienti e armonizzarli nei piatti. 

Per gli amanti del lago è indicato il percorso dedicato ai sapori di acqua dolce, ma si può salire sull’alpeggio oppure assaporare i gusti del sottobosco. Sono piatti senza compromessi, dai sapori decisi e precisi, giocando su un bilanciamento di amaro e acidità, ma anche affumicature e dolcezza. Negli anni Beretta è cresciuto e ora sembra aver acquisito una buona maturità e facendo emergere l'identità del Feel, che si rivela un piccolo gioiello nel cuore di Como.

Nella sua cucina non mancano erbe alpine, lucioperca, animelle, piccione, pecora brianzola e funghi (quando è stagione). In carta al momento, la Trota marmorata laccata al miele di pino e il sempreverde Risotto alla rosa canina con coniglio e ginepro. In sala la moglie Elisa Forlanelli sa indirizzare i commensali anche per la scelta di vini mai scontati, sempre alla ricerca di qualche piccola perla nascosta e concentrandosi sulle bottiglie del nord Italia. 

Chef

Federico Beretta

Sous-chef

Lorenzo Castelnuovo

Ai dolci

Federico Beretta

In sala

Elisa Forlanelli

In cantina

Elisa Forlanelli

Contatti

+393347264545

via Armando Diaz, 54
22100 - Como
sito web
info@feelcomo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
2 settimane variabili a marzo
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
90 (5 portate) e 120 (8) euro
Antipasto
27 euro
Primo
28 euro
Secondo
32 euro
Dolce
14 euro

Lo chef consiglia
Bottega e Caffè Da Luciano, via Vecchia Regina 61, Laglio (Como)

+39031401188

Perché fermarsi
lo chef interpreta il lago di Como: acqua dolce, alpeggio e sottobosco
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)