Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Lievità

La pizza di qualità a Milano è ormai una cosa quasi (piacevolmente) scontata: come si può vedere anche dall'ampia selezione presente in questa Guida, le opzioni sono davvero molte. Ma quando Giorgio Caruso ha aperto la prima sede di Lievità in via Ravizza, nel 2015, il panorama era ancora piuttosto scarno. Questa insegna è stata dunque tra le realtà che hanno guidato il boom della pizza gourmet in città, e ne ha goduto giustamente i frutti, aprendo negli anni successivi altre tre sedi, in via Varese 4, in via Sottocorno 17 e infine in via Piero della Francesca 31. 

Una delle caratteristiche distintive del lavoro di Caruso e della sua brigata di pizzaioli è stata la ricerca sulla Margherita, a cui era dedicata una sezione del menu, con variazioni leggere ma significative sulla scelta delle materie prime, in particolare del pomodoro. Ora quella proposta è diventata più concisa, ed è unita alle altre opzioni presenti in carta, che spesso cambia con le stagioni per offrire prodotti sempre di alta qualità. Invariato invece il lavoro sugli impasti, che si distinguono per leggerezza e digeribilità, ma anche per una certa consistenza, lontana dalla scioglievolezza estrema dell'ortodossia partenopea. Merito delle farine semi-integrali (o integrali se di farro monococco) e delle lunghe lievitazioni con metodo indiretto. 

Non sono molte, ma sono tutte molto buone, le offerte per il pre-pizza: in particolare il Crocchè è, almeno per chi scrive, il migliore che si possa trovare in città. Si potrebbe invece fare qualcosa in più nella selezione di vini e di birre artigianali.

Chef

Giorgio Caruso

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Maurizio Mongillo

In sala

Rosa Migliore

Contatti

+390284561374

via Carlo Ravizza, 11
20149 - Milano
pizzeria-lievita.com
info@pizzeria-lievita.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
23 dicembre-2 gennaio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Le altre sedi di Lievità: a Milano, in via Varese 4, via Sottocorno 17 e via Piero della Francesca 31

+

Perché fermarsi
per un'ottima pizza di stile campano, ma con un impasto più fragrante e leggero
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia

Leggi anche

La ghiottissima Focaccia con salmone affumicato, carciofi freschi, robioli ai due latti (capra e vaccino) e scorza di limone grattuggiata di Giuseppe Rizzo, pizzaiolo della Pizzeria dell'Angolo di Vittuone, in provincia di Milano. E' una delle quattro insegne, tutte meneghine, che entrano questa settimana nella Guida ai ristoranti online di Identità Golose. Le altre sono Yuzu, I Chioschi di Andrea e Lievità, un'altra pizzeria
Pizza, Giappone e vecchie volpi