Si può trovare una straordinaria pizza alle porte di Milano? In realtà più di una, e la Pizzeria dell'Angolo di Vittuone è tra le più rappresentative. Diciamo che vale il viaggio, anche se la prima impressione spuò far pensare a uno spazio per banchetti domenicali. Invece, appena entrati, si capisce che qui c'è un'attenzione alla qualità. All'ingresso fanno bella mostra i prodotti di alcuni dei fornitori, tra gli atri le farine di Petra.
Giuseppe Rizzo è andato a bottega da Simone Padoan su invito di Eugenio Pol, quando la pizza di qualità (se non vogliamo chiamarla gourmet) non era ancora considerata un'eccellenza. E così quella prima imprssione sbagliata sparisce definitivamente alla lettura del menu. Si magnificano le farine usate, i lievito madre, la lunga lievitazione che sono i passaggi fondamentali per servire una prodotto superlativo.
La pizza è in versione napoletana con cornicione alto, ma ci sono diverse interpretazioni, di ognuna viene spiegato il tipo di farine e i tempi di lievitazione. Ci sono le focaccie e ora anche la pizza romana alla pala. Vale la pena citare la Focaccia al piatto con moscardini e salsa verde e le pizze novità come quella con la caponata o la ricchissima Puparuoli: fiordilatte, friggitelli, pomodorini, cipolla, salciciccia, cacioricotta. Il menu delle pizze è aperto dalla breve lista dei cocktail: pizza e mixology are the new pizza e birra. Consigliabile il menu giropizza.
+39029022577
Tavoli all'aperto
+39029085276
dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione