Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Trequarti

Chef30anniTavoli all’aperto

Nascosto tra i Colli Berici del vicentino, il ristorante Trequarti rappresenta una piacevole gita fuori porta per andare alla scoperta di una cucina evoluta e personale in un'area geografica dove solitamente è più facile muoversi tra cucine di tradizione e trattorie familiari. Invece la coppia consolidata e composta dal cuoco Alberto Basso e dal sommelier Christian Danese (entrambi ex de La Peca), ormai al dodicesimo anno di sodalizio, ha saputo creare nel tempo una proposta avvincente e mai banale, in un ambiente che, anche recentemente, si è rinnovato diventando più luminoso e sempe più confortevole.

La cucina, di questi tempi, racconta egregiamente la storia del locale attraverso piatti che, pur con diversi anni sulle spalle, rimangono molto attuali, grazie a dettagli e accorgimenti che li hanno in parte modificati seguendo l'estro del cuoco. Ci sono il Salmone e Caffè servito in una tazzina, datato 2013, o il versatile BirRamen che risale al 2014, ma poi si passa a preparazioni più recenti come il Riso Mera5 mantecato allo zafferano. con polipodio e animelle o i Tortelli al pulled pork con fava tonka e achillea, piacevolissimi bocconi giocati tra amaro e grassezza.

Si può scegliere alla carta, ma una buona soluzione per capire meglio l'evoluzione del ristorante negli anni è quella di afffidarsi ai piccoli assaggi chiamati cicheti (perchè non dimentichiamoci, qui siamo in Veneto), confezionati dalla casa in quattro diversi menù. E uno di questi con protagonista unico il pesce.          

Chef

Alberto Basso

Ai dolci

Andrea Guaglianone

In sala

Christian Danese

In cantina

Christian Danese

Contatti

+390444889674

piazza del Donatore, 3/4
36040 - Val Liona (Vicenza) - Spiazzo
sito web
info@ristorantetrequarti.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì tutto il giorno; dal martedì al sabato a pranzo
Ferie
variabili tra luglio e agosto
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
70 (6 portate), 80 (8), 110 (10) e 120 (8; solo pesce) euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
30 euro
Dolce
18 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Organic Forest, via Lore 15, Lonigo (VI): per la verdura organicforest.it

+390444830087

Perché fermarsi
per un menu che racchiude dieci anni di piatti, con piatti mai celebri come il Salmone e caffè
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare