Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Uliassi

RelatoreTavoli all’aperto

Ci sono persone che trovano nel lavoro un motivo di gioia e il desiderio di condividerla. E ci sono persone che non si prendono troppo sul serio ma prendono sul serio il loro lavoro. A guardar bene dietro il successo di Uliassi c’è il frutto solo di una passione profonda ma anche di rare capacità di empatia e di ascolto che è sempre stato l’elemento coinvolgente e quasi disarmante di chi ha varcato almeno per una volta la soglia del loro ristorante, insieme all’incredibile fusione che si percepisce immediatamente tra cucina e sala che conta su un gruppo di elementi ormai storici.

L’eterno ragazzo Mauro quest’anno compie 65 anni di vita, 33 dei quali passati tra queste pareti di legno bianco appoggiato sulla spiaggia di Senigallia, con accanto la leggiadra, sorridente e attenta presenza della sorella Catia e, da un bel po’ di anni, del figlio Filippo. E in ogni nuova stagione, all’inizio della primavera (quest’anno il ristorante riapre il 1 aprile), accanto al Classico e al Caccia sui quali il lavoro di rifinitura è comunque continuo, la curiosità è scoprire cosa conterrà il Lab, il menù composto da una decina piatti inediti messi a punto nel brain storming del gruppo durante la pausa invernale.

Il Lab segna ogni anno sempre un passo in avanti nel nutrire i cinque sensi in modo sorprendente, e così dopo #slidetotaste del 2022, siamo andati a sbirciare di nascosto dalle finestre…abbiamo visto bollire l’acqua per la pasta e saltare un condimento all’arrabbiata… chissà con che grinta suonerà la brigata rock ’n roll!

Chef

Mauro Uliassi

Sous-chef

Mauro Paolini e Luciano Serritelli

Ai dolci

Mattia Casabianca

In sala

Catia Uliassi con Filippo Uliassi e Elisa Cao

In cantina

Ivano Coppari e Francesca Silleoni

Contatti

+3907165463

banchina di Levante, 6
60019 - Senigallia (Ancona)
sito web
info@uliassi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
dicembre-marzo
Menu degustazione
220 (6 portate) e 250 (10) euro
Antipasto
60 euro
Primo
55 euro
Secondo
70 euro
Dolce
30 euro
Coperto
6 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Mercato Trattoria Pop, via Maierini, 6, Senigallia mercatotrattoriapop.it

+390712413266

Perché fermarsi
per centuno motivi, per Catia e Filippo in sala, per la cucina sempre più viva e vera di Mauro e la sua banda, per una passeggiata al tramonto sulla spiaggia di Senigallia
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it