Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Contraste

C’è un un abuso nel pret à parler della parola equilibrio e al netto di quante volte sia realmente applicata, assimilata, scandagliata, in cucina ne restano pochi validi interpreti: Contraste. Un’orbita clientocentrica dove il riflesso di ciò che ci si aspetta diventa la materia primordiale per costruire un'occasione di convivialità in divenire: ascoltandosi reciprocamente, cuoco e ospite s’incontrano e trovano la quadra per divertirsi insieme.

Lo spettacolo ha inizio e, prima dell’ultimo assaggio, il sapore avrà stretto un laccio eterno nella memoria- perchè il sapore torna all'improvviso e il tocco della mano che prepara e della mente che pensa. Perchè ‘Lì dove termina il lavoro del cuoco, inizia l’esperienza dell’ospite' e ha una durata che va oltre la durata del pasto, senza scadenza. Non ci sono piatti ermetici, cerebrali, c’è la persistenza della macchia mediterranea e la rotondità della cucina italiana - il raviolo bianconero è succoso e salino come uno spaghetto alle vongole, il pane è una portata a sè per accompagnare la tartare di coniglio con tutti i suoi umori.

Da Contraste la familiarità della tradizione è suspense della creazione. Il gusto scatena piacere, il coinvolgimento è totale: ouverture di sapori, colpi secchi, esplosivi, continui, poi cambia il ritmo: si accelera e si rallenta in un campo libero che si svuota e si riempie di reazioni e gestualità. Non sei mai solo, preso per mano da una sala seducente. Tutto il resto, poi, accade nella bocca: è l’unico parametro di verità, dove ogni segreto si schiude.

Leggi anche
Nasce la rosticceria in delivery ROC

 Brambilla-Serrani

Chef

Matias Perdomo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Simon Press

In sala

Thomas Piras

In cantina

Thomas Piras e Alessia Taffarel

Contatti

+390249536597

via Giuseppe Meda, 2
20136 - Milano
contrastemilano.it
info@contrastemilano.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
2 settimane tra Natale e l'Epifania
Prezzo medio vino escluso
140 euro
Menu degustazione
120 e 160 euro

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Antica Trattoria del Gallo, Via Privata Gerli, 3, Gaggiano (Milano)

+39029085276

Perché fermarsi
per capire in che direzione stia andando l'alta gastronomia. Per una cucina che ti prende di pancia e stimola sensi e mente. E da dicembre 2020, c'è ROC, la rosticceria di Contraste, rocmilano.com
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

irpina, accoglie quotidianamente, coltivando l'arte dell'ospitalità. Ama leggere, assaggiare e respirare la cucina per trasformare il cibo in pensiero e poesia

Ricette dello chef