Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

La Brinca

La Brinca vuol dire tradizione. Chi vuole assaporare i piatti tipici della memoria ligure va sul sicuro ma, grazie ai giovani di casa Simone e Matteo, si va oltre un piatto di pasta ripiena o un secondo di carne. La Brinca si trova sulle alture di Lavagna, dalla sala principale si gode del panorama delle colline liguri, si sta come a casa direbbero alcuni.

Matteo in sala è aiutato da papà Sergio, esperto conoscitore della zona circostante, dal cibo al vino è una grande enciclopedia del buon sapore. Menzione d'onore a Matteo che di recente ha rifatto la carta dei vini: oltre mille etichette, con grande attenzione alla Liguria, carta degli oli extravergine d'oliva, più di 300 referenze tra i distillati, insomma il rischio di bere poco e male proprio non esiste. Matteo è anche stato premiato dalla guida Michelin come miglior sommelier d'Italia del 2021.

Simone invece dalla cucina sforna prelibatezze vecchie e nuove: come sempre gli Antipasti della Nostra Campagna, dal Prebugiun alla Baciocca fino alla Frisciulla al Pesto (il tipico Testaieu) nella storia della nostra cucina. Una bella scoperta sono stati i Ravioloni di erbette e Sarazzu con salsa di Nocciole Misto Chiavari: il Sarazzu è una ricotta stagionata della valle dell'Aveto, mentre la salsa Misto Chiavari è un marchio di tutela delle nocciole del Tigullio. Tra le novità dell’anno, proprio da non perdere, c’è la Cabannina sotto sale, interpretazione di carne di mucca autoctona lasciata maturare per un mese sotto sale con erbe aromatiche di Liguria.

Chef

Simone Circella

Sous-chef

Stefano Circella

Ai dolci

Pierangela Ghidini

In sala

Sergio Circella

In cantina

Matteo Circella

Contatti

+390185337480

via Campo di Ne, 58
16040 - Ne (Genova)
sito web
labrinca@labrinca.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena dal martedì al venerdì, a pranzo e a cena il sabato e la domenica
Ferie
variabili
Menu degustazione
40, 50 e 75 euro
Antipasto
14 euro
Primo
14 euro
Secondo
16 euro
Dolce
8 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Rue de Zerli di Franca Damico, località Zerli 51, strada per Gosita, Ne (Genova), ruedezerli.com: per l'alta qualità dei prodotti

+390185339245

Perché fermarsi
per gustare i veri piatti della tradizione ligure e per la Cabannina sotto sale
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose