Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Stati Uniti

Blue Hill at Stone Barns

Benvenuti a casa del guru del km zero. Dan Barber, lo chef di Blue Hill at Stone Barns, 49 anni, tra i boschi della valle Hudson River ha messo assieme una fattoria unica nel suo genere (di giorno arrivano le scolaresche per visite didattiche) e un ristorante dove si cucinano solo ingredienti prodotti sul posto. Un menu di circa 30 assaggi che ruota soprattutto attorno agli ortaggi.

Sul tavolo, invece del menu, c'è un librettino che spiega quali sono i prodotti della stagione in corso. Si mangeranno solo quelli e si può comiciare con una rastrelliera di piccole rape colorate e germogli del momento. Sapori mediamente sconosciuti all'americano. Si mangia con le mani per almeno metà del persorso e il menu degustazione (c'è solo quello) non è uguale per tutti i tavoli. Il servizio è in un certo senso teatrale, ricco di spiegazioni, come quando arriva il maître con l'ala di un'anatra per spiegare che per avere il foie gras non praticano il crudele gavage: gli animali sono allevati in un'area del bosco in cui c'è molto nutrimento. Ciò significa che le anatre si ingozzano naturalmente (ovviamente il processo è molto più lungo).

Suini, ovini e bovini sono tutti allevati nella fattoria e di giorno si vedo scorazzare. Nello show sono anche comprese delle pietanze itineranti: per gustare le patate cotte nel compostaggio ti accompagnano proprio nella sala che ospita i grandi contenitori dove i rifiuti organici maturano per essere riutilizzati come fertilizzante. Il pane (che qui è una singola portata e non troverete a tavola) si mangia nei locali panetteria.

Chef

Dan Barber

Sous-chef

Bastien Guillochon

Ai dolci

Joel De la Cruz

In sala

Philippe Gouze

In cantina

William Carroll

Contatti

+1 914 3669600

630, Bedford road
10591 - Pocantico Hills - Westchester county
bluehillfarm.com
info@bluehillfarm.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo la sera, da mercoledì a domenica
Ferie
25 dicembre, 4 luglio e 28 novembre
Menu degustazione
258 dollari americani

Lo chef consiglia
la vista alla fattoria stonebarnscenter.org

+1.914.3666200

Perché fermarsi
perché è a meno di un'ora dalla città che non dorme mai e si può vivere un esperienza fuori dal comune. L'apoteosi del vero chilometro zero
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione tra una maratona e l'altra. Ma quella invernale di Pyeonhcang 2018 è stata la sua sedicesima Olimpiade, questa volta sotto la bandiera di Eurosport. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione