Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

El Molin

Un antico mulino che diventa dimora di gusto ed eleganza. Tra le vette delle Dolomiti, ecco a voi un piccolo gioiello di ospitalità. Alessandro Gilmozzi è un veterano dell’alta cucina e il suo maggior pregio è riuscire ad essere professionale col sorriso, ipertecnico eppure rilassato. In tempi in cui l’ego sembra a volte prendere il sopravvento nelle cucine, Gilmozzi riporta tutti all’amore per la sua montagna.

Una cena a El Molin è un’altalena dei sapori, tra dolce e acido, sapido ed erbaceo, aromatico e balsamico con un costante e ineluttabile rimando al bosco e ai suoi tesori più preziosi e sconosciuti. Ogni erba e ogni bacca è raccolta a mano dallo chef e dallo staff, che ogni 2 giorni si dedicano al foraging. Da non perdere il percorso di degustazione “Essenze”, un viaggio di conoscenza in 15 portate per anime wild. Si va dal Risotto ai germogli di muschio e umami di fiume ai Ravioli alle bietole trentine, nasturzio e polipodio, da un tenerissimo cubo di Reale di Grigia Alpina a una delicata Trota iridea con barba dei frati, abete rosso e funghi. Si finisce con un cucchiaino da tenere in bocca 5 secondi che contiene una Ipotesi di rugiada, una goccia in distillazione chiarificata con ultrasuoni, che rimanda al palato i sentori più intensi del bosco e del sottobosco.

Particolare che dice molto dell’etica dello chef, tutti i piatti sono ad impatto ambientale sostenibile. Carta dei vini importante con oltre 800 etichette. Curiosità: Gilmozzi produce anche un ottimo gin, distillato delle botaniche del territorio.

Leggi anche
Erbe spontanee: un affare di famiglia

 Brambilla-Serrani

Chef

Alessandro Gilmozzi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Stefano Bertoluzza

Ai dolci

Stefano Bertoluzza

In sala

Alessandro Maganzini

In cantina

Iliass El Ammari

Contatti

+390462340074

piazza Cesare Battisti, 11
38033 - Cavalese (Trento)
alessandrogilmozzi.it
info@alessandrogilmozzi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
15 ottobre-1 dicembre e 20 aprile-1 giugno
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
90 e 130 euro
Tavolo dello chef per 1 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Birrificio di Fiemme, via Colonia 60, Daiano (Trento): per le ottime birre artigianali

+390462479147

Perché fermarsi
per immergersi nei sapori più inediti della montagna, in un antico mulino trasformato in un elegante ristorante
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015