Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

La Capinera

Estrarre la complessità dalla devozione alla semplicità. Distillare eleganza dalla devozione alla pazienza. In una nascente vera e propria capitale gourmet quale sta diventando Taormina, Pietro D'Agostino resta l'autentico padrone di casa: quasi un patriarca, che ha già scandagliato tutte le sorprese di quell’azzurro paradossalmente intimo pur nel suo essere sconfinato che è il Mar Mediterraneo. Si potrebbe dire che le ha rispettate - nel ritmo, nell’evoluzione, nella ricchezza che sanno restituire a chi sa di non doverle derubare - al punto da guadagnarsene la fiducia in forma di progressive rivelazioni.

C'è un rigore voluto nella sua scelta degli ingredienti più poveri - mare che incontra l’aria e terra che incontra il fuoco, secondo i temi dei suoi menu degustazione, legati ai quattro elementi che generano la vita - nobilitati solo dal loro saper stare insieme con naturalezza, in una armoniosa fraternità di ecosistema: è il caso dell’intramontabile Crudo con agrumi siciliani, sale di Mozia e olio extravergine, dell’essenziale Insalata di mare con vellutata di ceci e capperi, delle golose Capesante con la pancetta, degli imprevedibili Calamaretti ripieni di pane, mortadella e pomodoro.

C’è un ascolto antico che Pietro sembra aver compiuto da questa sua terrazza sul mare: sembra ricordarci che nutrirsi è un atto quotidiano, non può essere trattato diversamente, e che nella costanza della conoscenza c'è la radice del nostro saperlo compiere con saggezza.

 Brambilla-Serrani

Chef

Pietro D'Agostino

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Cornel Muscalu

Ai dolci

Morena Benenati

In sala

Giorgia D'Agostino

In cantina

Cinzia D'Agostino

Contatti

+393381588013

via Nazionale, 177
98039 - Taormina (Messina) - Spisone
sito web
info@pietrodagostino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili in febbraio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
75 (6 portate) e 90 (9) euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
27 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Kisté, via S. Maria de' Greci 2, Taormina (ME)

+393333711606

Perché fermarsi
per venire a scoprire da soli perché Pietro D'Agostino rimane saldamente, ormai da moltissimi anni, un\'icona della ristorazione stellata siciliana
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo