Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Vicari

Per la straordinaria teatralità e la toccante tonalità dorata che avvolge chi la osserva, Noto rimane una delle mete più emozionanti e affascinanti di Trinacria. Il centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco dal 2002 e tutta la città è considerata gioiello del barocco siciliano, stile architettonico che, prima di essere tendenza artistica, vuole esprimere gioia di vivere.

La stessa gioia di vivere si ritrova nei piatti ideati da Salvatore Vicari, chef e titolare con la moglie Carmen Andolina, del ristorante che porta il suo cognome e che si anima di una cucina creativa e di applicazione, fondata sull’ingrediente rigorosamente siciliano lavorato con la giusta tecnica e senza stravolgimenti: una proposta di pancia e di cuore, ricca di gusti morbidi e immediati, che nasce con l’obiettivo sostanziale di rendere l’ospite felice.

Interessante il fresco e mediterraneo Polpo con millefoglie di patate e crema di cipolla rossa in agro; da provare il comfort e l’armonia dei Ravioli ripieni di pollo arrosto, crema di carote, limone e spinaci e il Tortello di ricotta con crema di mandorle di Noto, salvia e asparagi, intenso ed equilibrato nelle nuances dolceamare. Suggestivo poi assaggiare il Pollo con carotine, mele al marsala, spinacino, crema di rapa rossa e sambuca dopo aver ascoltato il racconto del principe e del pollo a cui lo stesso piatto si ispira. Ricercatezza e classici nella bella carta dei vini curata dal bravo Carmelo Iozzia.

Chef

Salvatore Vicari

In sala

Carmen Andolina

In cantina

Carmelo Iozzia

Contatti

+390931839322

ronco Bernardo Leanti, 11
96017 - Noto (Siracusa)
ristorantevicari.it
info@ristorantevicari.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo; nei mesi estivi mercoledì a pranzo e domenica a pranzo
Ferie
1 gennaio-28 febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
30, 55 e 70 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per gustare una cucina creativa e golosa che non tradisce mai i sapori genuini dei migliori prodotti del territorio
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque